Il Conservatorio di Musica di Cagliari è stato insignito del Premio delle Arti XVII edizione, sezione pianoforte, dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Un riconoscimento prestigioso che ha dato vita a una ricca programmazione di eventi, pensata per coinvolgere l’intera comunità studentesca e il pubblico.
La settimana si apre con una masterclass pianistica tenuta da Lilya Zilberstein, rinomata pianista di fama internazionale e didatta di eccezionale talento. Lunedì 12 e martedì 13 febbraio, gli studenti del Conservatorio avranno l’opportunità di lavorare con la Zilberstein, in un’esperienza formativa intensa e stimolante.
Lunedì 12 febbraio alle ore 19:30, l’Auditorium del Conservatorio ospiterà il concerto inaugurale del Premio delle Arti, con il pianista britannico Leslie Howard, membro della giuria del premio. Howard proporrà un programma intrigante, con brani di Liszt, Borodin e Glasunov, in un viaggio musicale che spazia dall’Italia alla Russia.
Il 14 e 15 febbraio si terranno le semifinali del concorso, con 15 giovani pianisti provenienti da tutta Italia che si sfideranno per conquistare un posto nella finale. La giuria, composta dai maestri Pierluigi Camicia, Leslie Howard e Lilya Zilberstein, avrà il compito di individuare i tre finalisti.
La settimana del Premio delle Arti sarà ricca di eventi collaterali, tra cui concerti con i migliori studenti del Conservatorio, un seminario su Chopin e il testo “Appunti per un Metodo di pianoforte” a cura di J.J. Eigheldinger, e prove aperte al pubblico dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio.
Domenica 18 febbraio alle ore 19:30, la grande finale del concorso vedrà i tre finalisti esibirsi con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio in concerti per pianoforte e orchestra di grande repertorio. Un evento imperdibile, con ingresso gratuito, per vivere l’emozione di un vero e proprio processo creativo.
Tutti gli eventi del Premio delle Arti XVII edizione sono ad ingresso libero.
Un’occasione unica per immergersi nel mondo della musica classica e scoprire nuovi talenti.
































