Mauro Palmas si racconta “Tra le mie corde”: a Sassari il libro e il concerto che celebrano una vita in musica

Giovedì 11 dicembre al Conservatorio “Luigi Canepa” un evento tra narrazione, note e identità mediterranea: il libro e il disco che raccontano l’anima artistica di uno dei grandi protagonisti della musica popolare sarda

Mauro Palmas

Tra le mie corde” è il titolo del libro che racconta il percorso artistico di Mauro Palmas, figura di spicco della musica popolare, compositore raffinato e autore di numerose colonne sonore per cinema e teatro. Pubblicato da IsolaPalma e disponibile in libreria e sulle principali piattaforme digitali, il volume raccoglie una serie di brevi quadri narrativi: episodi reali, sorprendenti e significativi vissuti da Palmas a partire dagli anni ‘70. La narrazione è affidata alla poetessa e scrittrice Maria Gabriela Ledda, che ha saputo dare forma e intensità ai ricordi dell’amico musicista, mantenendone intatto lo spirito.

Ma “Tra le mie corde” è anche il disco allegato al libro, con la musica protagonista del concerto in programma giovedì 11 dicembre alle 18:30 (ingresso libero) nella sala Guarino del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari: undici brani originali di Palmas pubblicati da IsolaPalma e reinterpretati in chiave intima e cameristica alla mandola, con Alessandro Foresti al pianoforte e Marco Argiolas al clarinetto. L’evento è promosso e curato dalla Fondazione Maria Carta, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e del Conservatorio “Canepa”.

Il volume “Tra le mie corde” è stato presentato al Salone del Libro di Torino da Bruno Gambarotta, autore della prefazione, che definisce l’opera “un romanzo d’avventure”, capace di restituire lo spirito libero, la passione e l’approccio anticonvenzionale di Mauro Palmas, artista mediterraneo sempre aperto alla sperimentazione.

Nato a Cagliari, Palmas si avvicina alla musica da giovanissimo, affascinato dagli Shadows e dai Beatles. In seguito, intraprende un profondo percorso di ricerca e recupero della musica popolare, parallelamente all’impegno politico che lo ha sempre accompagnato. Decisivo il sodalizio con Elena Ledda, con cui condivide progetti e scelte artistiche. Autore di musiche per cinema, teatro e danza, Palmas ha dato un contributo fondamentale all’innovazione della musica folk, anche grazie all’uso delle launeddas, ed è considerato uno dei più raffinati interpreti di mandola. Vanta inoltre prestigiose collaborazioni con musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Lester Bowie e Noa.

Il disco “Tra le mie corde” rappresenta il punto d’arrivo di un percorso artistico lungo e mai convenzionale. «Ho sempre pensato che non ci sia niente di più triste che fare musica inseguendo le mode o il mercato – afferma Palmas –. Perciò, lontano da qualunque auto-tradimento, ho fatto ancora una volta ciò che mi piace».

Exit mobile version