Dopo un anno segnato da riconoscimenti e risultati discografici, Giorgia pubblica “G”, il nuovo album di inediti uscito lo scorso venerdì. Il progetto arriva a quasi tre anni di distanza dal precedente disco e segna un percorso personale e artistico che riparte dalla sua stessa essenza e dal suo legame con la musica. Non si tratta di un concept album, ma di un lavoro che ruota intorno alla figura dell’artista e al suo desiderio di mettersi ancora una volta alla prova.
Il disco è disponibile in formato CD e vinile nero, oltre a edizioni limitate autografate: LP trasparente, LP verde acqua e CD esclusivo su Amazon. La tracklist comprende dodici brani, tra cui “La cura per me”, “Paradossale”, “Rifare tutto”, “Sabbie mobili”, “L’unica” e “Odio corrisposto”, fino a una speciale collaborazione finale, “La cura per me” featuring Blanco.
Il progetto è stato anticipato dal singolo “Golpe”, scritto da Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini, Gaetano Scognamiglio e dalla stessa Giorgia, con la produzione di Dardust. Il brano ha debuttato come il lancio femminile più alto dell’anno nella classifica radio Earone, conquistando il primo posto già nel giorno di debutto nelle programmazioni radiofoniche. Il videoclip, in bianco e nero, è stato girato da Emanuel Lo nelle strade di Galatina, in provincia di Lecce, con uno stile visivo di taglio cinematografico.
Parallelamente, Giorgia ha portato in scena “Come Saprei Live 2025”, tournée estiva completamente sold out che ha celebrato i trent’anni del brano che l’ha consacrata tra le voci più amate del panorama italiano. A partire da fine novembre l’artista tornerà sui palcoscenici italiani con “Palasport Live”, una nuova serie di concerti che toccherà le principali città fino a marzo 2026. Tutte le prime date, tra cui Jesolo, Bologna, Firenze, Torino, Milano, Padova, Roma, Pesaro e Bari, risultano già sold out. Le nuove tappe del 2026 comprendono ulteriori appuntamenti proprio nelle stesse città, con biglietti disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.
Il 2025 si conferma un anno importante per Giorgia. Il singolo “La cura per me”, certificato platino, ha dominato le classifiche per dodici settimane con oltre 150 milioni di stream globali e si è posizionato al secondo posto tra i brani più venduti del primo semestre secondo FIMI. Anche il video della canzone ha raggiunto il secondo posto tra i più visti su Vevo nell’anno in corso, mentre l’artista resta l’unica donna italiana presente nella Top 30 degli artisti più ascoltati nel mondo nel 2025.
Da fine novembre Giorgia tornerà sul palco dei palasport italiani con il tour “PALASPORT LIVE”.
25 novembre 2025 – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo – Data zero – Sold out
6 dicembre 2025 – Bologna, Unipol Arena – Sold out
8 dicembre 2025 – Firenze, Nelson Mandela Forum – Sold out
10 dicembre 2025 – Torino, Inalpi Arena
12 dicembre 2025 – Pesaro, Vitrifrigo Arena – Sold out
13 dicembre 2025 – Milano, Unipol Forum – Sold out
16 dicembre 2025 – Padova, Kioene Arena – Sold out
19 dicembre 2025 – Roma, Palazzo dello Sport – Sold out
20 dicembre 2025 – Bari, Palaflorio – Sold out
22 dicembre 2025 – Roma, Palazzo dello Sport
13 marzo 2026 – Torino, Inalpi Arena
16 marzo 2026 – Roma, Palazzo dello Sport
18 marzo 2026 – Bari, Palaflorio
21 marzo 2026 – Bologna, Unipol Arena
23 marzo 2026 – Milano, Unipol Forum
24 marzo 2026 – Milano, Unipol Forum
28 marzo 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum
30 marzo 2026 – Padova, Kioene Arena
I biglietti sono disponibili su Ticketone e nelle prevendite abituali.
































