Mario Donatone e Antonello Salis insieme in un incontro tra soul e jazz

“Foto di famiglia” è il singolo che il pianista e cantante della band Bluesman Latino ha realizzato con il fisarmonicista sardo

Mario Donatone e Antonello Salis "Foto di Famiglia"

“Foto di famiglia” è il nuovo singolo di Mario Donatone fuori per l’etichetta Groove Master Edition. Un brano nato strumentale, scritto dal pianista e fisarmonicista Antonello Salis, annoverato tra i musicisti più intensi e totali del jazz italiano.

La sua spiccata sensibilità mediterranea si incontra, in questa particolarissima versione vocale, con il sound soul – blues del pianista e cantante Mario Donatone e della sua band Bluesman Latino completata da Giò Bosco, Isabella Del Principe, Angelo Cascarano, Davide Bertolone e Roberto Ferrante.

“Foto di famiglia” è il secondo singolo di questa band, dopo “Please hold on (Vivere ancora)”, pubblicato due anni fa con il featuring di Chicago Beau e Roberto Luti. È prodotto anche questa volta da Roberto Ramberti e dalla Groove Master Edition. In un’atmosfera soul estremamente latina il brano di Salis diventa un serrato dialogo a più voci, con un testo che rievoca immagini familiari e calcistiche legate ad un mondo anni ‘60 e ‘70 scritto da Davide D’Ambrosio e dallo stesso Donatone. Al brano si aggiunge il brillante video, disponibile su YouTube, nato da un’idea cinematografica del noto regista di cortometraggi Ari Takahashi.

Mario Donatone è un pianista, cantante e interprete tra i più apprezzati nel circuito blues e jazz italiano. Ha accompagnato tanti artisti afroamericani di blues, soul e gospel come pianista in tour in Italia e in Europa sin dagli anni ’80 e ha lavorato anche con artisti italiani importanti come i Tiromancino, Neri Marcorè, Greg, Linda Valori e altri. La sua carriera solistica enumera sette album a suo nome, e la partecipazione a festival importanti come Pistoia blues, Umbria Winter Jazz Festival, Porretta Soul Festival e tanti altri.

Il suo progetto principale è la band Bluesman Latino, con cui ha inciso due singoli e realizzato concerti in teatri, festival e rassegne musicali. Il suo ultimo album da solista è invece completamente acustico. Si chiama “Blues is my bad medicine” lo ha inciso in solitudine con la sola partecipazione della vocalist Giò Bosco, ed è stato ottimamente accolto dalla critica. Mario Donatone ha inoltre scritto un saggio storico musicale, Blues che viaggiano in prima classe, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice di testi universitari Aracne.

Exit mobile version