Paolo Vallesi pubblica il nuovo singolo inedito “In fuga verso il sole”, prodotto da Clodio Music. Il brano, scritto dallo stesso cantautore insieme a Pio Stefanini, segna un momento di rinnovamento per l’artista fiorentino e si inserisce all’interno di un percorso artistico che negli anni ha mantenuto una forte coerenza espressiva.
“In fuga verso il sole” è una canzone che invita a superare i propri limiti, a prendere rischi, a “indossare le ali come Icaro” per affrontare il viaggio della vita, che si muove tra la paura e il coraggio. Il brano affronta il tema del tempo che passa, ma non per stilare bilanci, bensì per guardare avanti, con un invito a lanciarsi verso nuove direzioni. L’amore, come spesso accade nei lavori di Vallesi, è il fulcro del racconto: un sentimento fatto di attese, intuizioni e percorsi non sempre lineari, ma che mantiene intatto il suo potere di equilibrio tra le distanze.
Il videoclip che accompagna il singolo, diretto da Michele Vitiello con la collaborazione di Niccolò Carosi, riprende e attualizza il mito di Icaro trasportandolo in un contesto contemporaneo dove l’intelligenza artificiale e l’arte si incontrano. “Paolo Vallesi in questo brano, racconta una storia d’amore e le sue traiettorie a volte incongruenti come del resto l’amore ci ha abituato, abbiamo quindi cercato di realizzare questa suggestione appunto… in fuga verso il sole”, spiega Vitiello.
La carriera di Paolo Vallesi prende il via ufficialmente nel 1991 con la vittoria tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo grazie al brano “Le persone inutili”. Un esordio che lo porta rapidamente alla ribalta, confermato dal successo del primo album pubblicato da Sugar, che ottiene il Disco d’Oro. L’anno successivo Vallesi torna a Sanremo nella categoria Big con “La forza della vita”, classificandosi al terzo posto. L’album omonimo si aggiudica il Disco di Platino e si afferma come il secondo disco più venduto dell’anno, restando a lungo in vetta alle classifiche.
Nel tempo, il cantautore toscano ha continuato a essere presente sulla scena musicale italiana, partecipando come vincitore alla trasmissione Rai “Ora o mai più” condotta da Amadeus, e tornando come ospite nella successiva edizione guidata da Marco Liorni.
Nel 2022 Vallesi ha pubblicato “Io e Noi”, un progetto discografico articolato in due dischi: uno con brani inediti, l’altro con una selezione dei suoi successi reinterpretati insieme ad artisti italiani, tra cui Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Dolcenera, Danti, I Legno, Amara e Leonardo Pieraccioni. A fine giugno 2025 è prevista l’uscita in vinile di “Noi”, la raccolta dei duetti già contenuti in quel progetto, sempre sotto l’etichetta Clodio Music.
































