I Bertas festeggiano quest’anno i loro sessant’anni di carriera celebrando la ricorrenza con un concerto-evento che si terrà il 20 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Comunale di Sassari. L’anniversario rappresenta un traguardo di rilievo nella storia della musica sarda e nazionale: i Bertas sono infatti la band più longeva d’Italia dopo i Nomadi. L’evento musicale è promosso dai Bertas, in collaborazione con l’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) e con il contributo del Comune di Sassari.
L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione “Il Sogno”, di Don Gaetano Galia, l’associazione opera nel territorio con finalità preventive, di recupero del disagio e di promozione del benessere di minori e giovani. L’associazione comprende anche la cooperativa Differenze, il Cospes e la Comunità di Accoglienza Don Graziano Muntoni. I Bertas, l’OJS e l’Associazione Il Sogno sono realtà insignite negli ultimi quattro anni del Candeliere d’Oro Speciale.
Il concerto presenterà un programma basato su alcuni dei brani più noti dei Bertas, che condivideranno il palco con l’Orchestra Jazz della Sardegna per una rilettura in chiave jazz dell’amatissimo repertorio della band sassarese. L’arrangiamento dei brani è stato affidato al Maestro Gabriele Comeglio, sassofonista e direttore d’orchestra, primo italiano diplomato al Berklee College of Music di Boston e collaboratore, tra gli altri, di Ray Charles, Stevie Wonder e Mina.
La serata sarà aperta dalla prima sassarese del cortometraggio “Una Faccia da Cinema”, scritto e diretto da Alberto Salvucci. I Bertas hanno contribuito alla produzione del film curandone anche la colonna sonora. A presentare il concerto sarà uno dei protagonisti del corto: l’attore Alessandro Gazale.
