Lunedi 18 dicembre alle ore 16:30, con ingresso gratuito, il flautista Mauro Uselli suonerà in concerto insieme a Paolo Zicconi all’Università per la terza età, presso la sala dell’ex seminario in via Sassari ad Alghero. L’evento fa parte del calendario culturale che ospiterà numerosi momenti musicali.
Il concerto si intitola “Flauto Canzone”, pensato dai protagonisti per la diffusione della bellezza della musica, per coinvolgere l’auditore in un unicum di emozioni e sentimenti. Il maestro Uselli e Paolo Zicconi si ritrovano in un ensamble straordinario, non suonavano insieme da 15 anni, dall’ultima esperienza che li ha uniti nei concerti dedicati alla musica di Luigi Tenco presso il teatro ferroviario a Sassari, momenti musicali che hanno poi dato inizio ad una apprezzata ricerca poetica stilistica del cantante Paolo Zicconi. Quest’ultimo, oltre che aver vissuto brillantemente una carriera come cantante lirico, è un eccellente pianista accattivante ricco di pathos, è in grado di toccare le corde dell’animo umano.
Mauro Uselli, reduce dal suo nuovo lavoro discografico che sta riscuotendo un discreto successo, in cui ha presentato una originale rivisitazione della musica di Bach in chiave indiana dal titolo “Bach for Hindi Bansuri”, più precisamente sperimentazioni di contaminazioni musicali già rodate e apprezzatissime nei suoi “Risvegli musicali” che hanno fatto il giro di mezza Europa. Stili e personalità completamente diverse, che insieme ritornano ad innamorare il pubblico.
I due musicisti proporranno un programma che unisce l’arte strumentale con la canzone italiana per eccellenza. Al flauto solista si potranno ascoltare alcune opere di Tenco Paoli ed Endrigo, naturalmente rivisitate con un concetto totalmente inaspettato; quello che il flautista Uselli sta portando nei suoi live, è una musica rivista in chiave universale e divina, fusa con la classica hindostana.
Un sound intriso di misticismo e spiritualità diffusa, per connettersi con la bellezza della terra e del creato, una musica vibrante che nasce con strumenti costruiti con materiali naturali. Sonorità senza tempo in simbiosi con il proprio io interiore.