L’Associazione Culturale Gong, in collaborazione con The Old Tipsy Jazz Festival e Right Tempo – Casa di Produzione Musicale, promuove un contest rivolto ai giovani musicisti jazz iscritti al Conservatorio di Musica di Cagliari, Dipartimento Jazz. L’iniziativa, patrocinata dal Conservatorio e dal Comune di Quartu Sant’Elena, si inserisce nell’ambito della settima edizione del The Old Tipsy Jazz Festival e si propone di offrire spazio e visibilità a nuove formazioni.
I partecipanti – studenti o neolaureati del Conservatorio – avranno la possibilità di presentare dal vivo progetti originali o repertori classici, senza alcun costo d’iscrizione. La prima fase del contest si svolgerà dal 23 luglio al 27 agosto con una serie di esibizioni ogni mercoledì presso il The Old Tipsy di Quartu Sant’Elena. Al termine di questa fase, ciascuna formazione selezionerà due brani che saranno valutati dall’Associazione Gong. Tra tutte le proposte, sarà scelta una formazione finalista.
Il gruppo vincitore aprirà ufficialmente la serata inaugurale del festival, in programma sabato 30 agosto, e avrà l’occasione di esibirsi insieme al sassofonista torinese Emanuele Cisi, ospite speciale dell’edizione 2025. Cisi, protagonista del recente album “Rushin’” pubblicato da Right Tempo, ha collaborato nel disco con Jorge Rossy, Dado Moroni, Nicolas Thys e Cesare Mecca.
La serata del 30 agosto proseguirà con l’esibizione di un quartetto composto da Andrea Dulbecco (vibrafono), Bebo Ferra (chitarra), Salvatore Maiore (contrabbasso) e Francesco Sotgiu (batteria).
Oltre all’esibizione al festival, la formazione vincitrice sarà presa in considerazione da Right Tempo per una possibile produzione e pubblicazione discografica.
Le candidature al contest possono essere inviate via email entro il 20 luglio all’indirizzo: [email protected].
































