Sgribaz ha annunciato sui suoi canali social l’uscita del nuovo EP “Emotional Kid” (Warner Music Italy), che promette di rivelare un lato nuovo e profondo del rapper cagliaritano, pronto a lasciare il segno con una proposta musicale che sfida le convenzioni del rap.
L’intero EP è stato realizzato sotto la sua guida di suo fratello di sangue Enomoney, mettendo in evidenza le abilità di entrambi in un progetto intimo e ricco di sfumature. La scrittura di Sgribaz, capace di emozionare fin dal primo ascolto, si distingue per il suo approccio autentico e senza filtri. Con questo lavoro, il rapper racconta la sua sensibilità, aprendo una finestra sulla sua evoluzione artistica e sulla sua visione della musica, che si allontana dalle consuete strutture del rap tradizionale.
L’EP non è solo una riflessione sul passato, ma anche uno sguardo verso il futuro della musica di Sgribaz, arricchito dalle collaborazioni con artisti come Disme, 22simba, PRACI, Luchetto e Quentin40. Questi featuring, scelti per la loro affinità e capacità di spaziare tra generi, rendono “Emotional Kid” un progetto in grado di raccontare non solo il percorso artistico dell’artista, ma anche l’evoluzione di una scena musicale sempre più aperta a nuove sperimentazioni.
Sgribaz è un rapper di Cagliari classe 2000. Componente di Nuova Sardegna, il collettivo con il quale ha pubblicato a giugno 2023 il disco “4 The Island”, è considerato uno degli emergenti più interessanti della scena rap italiana.
Come dimostrato dalle precedenti uscite, i Mixtape “00 Adolescenza” (2021) e “Cosa Saremo (Mixtape)” (2022) e il joint EP “Coast 2 Coast” con Low-Red, Sgribaz è caratterizzato da una spiccata propensione melodica e un talento per lo storytelling – messo in mostra anche nei due singoli pubblicati fino ad ora nel 2023: “Cicatrici” e “Nessuna scelta”.
Durante l’estate 2023, è stato protagonista dello “Sgribaz Summer Tour”, una tournée da più di 25 date che l’ha visto calcare i principali palchi sardi ed esibirsi nelle prime date italiane, tra cui il Monsterland Festival di Ferrara e il Trunkrew Festival di Piacenza.
Con “Vero Stepper” ha aperto una nuova fase della propria carriera con un brano fortemente trap, il primo pubblicato con Warner Music Italy. Segue poi con il singolo “4 my city” un anthem dedicato alla città di Cagliari, pubblicato il 5 gennaio 2024. Il 5 luglio pubblica “Demoni” feat. 22simba, mentre il 18 dicembre è la volta di “X Un Errore” feat. Quentin40. Ora, con Emotional Kid.