Danza senza Confini: a Sassari il gran finale solidale del Festival Melos 2025

Venerdì 12 dicembre, un recital straordinario di Roberto Piana chiude la stagione al Teatro Civico: un viaggio tra secoli di musica e culture, nel segno della solidarietà per l’AIL

Roberto Piana

Roberto Piana

Il Festival Melos 2025 conclude la sua stagione concertistica venerdì 12 dicembre alle 20:30, al Teatro Civico di Sassari, nel segno della solidarietà. Il pianista e compositore Roberto Piana sarà infatti protagonista di uno speciale recital il cui intero incasso sarà devoluto all’AIL, Associazione italiana contro le leucemie.

Il concerto si intitola “Danza senza Confini: dalla Corte al Café” ed è un viaggio pianistico attraverso secoli e luoghi uniti dal linguaggio universale della danza, dalle forme eleganti delle corti europee (Thomé, Händel/Kempff, Paderewski) alla poesia intima delle danze polacche di Chopin. Il percorso si sposta poi nella Spagna di Granados e Albéniz, tra valzer nostalgici e ritmi incandescenti, fino al Sudamerica di Piazzolla, dove tango e milonga si trasformano in meditazione sonora. Chiude la Danza del fuego di de Falla, ritorno all’energia rituale e primordiale del movimento. La serata sarà presentata da Simona Todde.

Roberto Piana, compositore, pianista, saggista e ricercatore, ha pubblicato con prestigiose case discografiche, da Steinway&Sons a Brilliant Classics, e le sue opere sono state eseguite in tutti i cinque continenti. Ha vinto numerosi premi, tra cui l’International Competition “Libertango” dedicato ad Astor Piazzolla. Insegna attualmente al Conservatorio di Sassari.

Il Festival Melos è curato dal Centro Studi Saser.

Exit mobile version