A Sassari giovedì 8 maggio alle 19:00 il Circolo Sassarese ospiterà un nuovo appuntamento del ciclo “Alla scoperta dell’opera”, l’iniziativa promossa dall’Ente Concerti Marialisa de Carolis per avvicinare il pubblico alla stagione lirica in corso.
L’incontro si svolgerà nello storico salotto cittadino di via Mercato 1, fondato nel 1862, e sarà dedicato alla presentazione della prima opera del cartellone 2025: “Giselle around Le Villi”, in programma al Teatro Comunale di Sassari il 23 e 25 maggio.
Durante l’happening musicale, il direttore artistico dell’Ente, Alberto Gazale, illustrerà al pubblico i dettagli storici, artistici e musicali della produzione, dialogando con i protagonisti coinvolti nello spettacolo. La formula dell’incontro, già consolidata nelle stagioni precedenti, è pensata per offrire un’occasione di approfondimento e confronto diretto con gli artisti, in un contesto informale e accessibile.
“Giselle around Le Villi” rappresenta una prima assoluta che unisce due capisaldi del repertorio classico: “Le Villi” di Giacomo Puccini e “Giselle” di Adolphe Adam. Il progetto, ideato dallo stesso Gazale, che firma anche regia e scene, è frutto di un lavoro di adattamento e trascrizione curato da Sergio Oliva e Silvano Corsi. A dirigere l’Orchestra del De Carolis sarà Beatrice Venezi.
Accanto a Gazale, che interpreterà il ruolo di Guglielmo Wulf, il cast comprende voci di rilievo nel panorama lirico: Carlo Ventre nei panni di Roberto e Anastasia Boldyreva in quelli di Anna. La regia sarà supportata da Siria Colella come assistente, mentre le coreografie sono firmate da Luigia Frattaroli, con costumi di Marco Nateri, scenotecnica a cura di Danilo Coppola e luci disegnate da Tony Grandi.
Completano il cast i danzatori Corinne De Bock, Maxime Mathieu Quiroga, Giulia Mostacchi, Rachele Montis, Giulia Vacca, Maria Grazietti, Claudia Floris, Chiara Mura e Luca Cappai.
L’appuntamento al Circolo Sassarese è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
































