I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti a sorprendere ancora una volta il loro pubblico con l’annuncio del nuovo album “Hello World”, in uscita il 6 dicembre per Epic/Sony Music Italy. Il disco sarà disponibile in vari formati, già preordinabili online: CD, CD autografato, LP picture, LP colorato, LP colorato autografato e in versione digitale. L’uscita del nuovo lavoro discografico arriva dopo oltre due anni dal successo di “Fake News”, album che ha segnato un’era di trionfi per la band, culminando con un tour sold-out negli stadi e nei palazzetti italiani.
A precedere l’uscita dell’album, il singolo “Romantico ma muori”, già Disco d’Oro e ai vertici delle classifiche, ha anticipato l’approccio eclettico e profondo della band verso il nuovo progetto. “Hello World” non è solo un titolo, ma un manifesto: una frase emblematica che unisce il “ciao” all’azione e il “mondo” alla platea globale che i Pinguini Tattici Nucleari vogliono raggiungere. Come spiega la band, si tratta di un saluto aperto e sincero rivolto al mondo intero, un invito universale che “rappresenta tutto quello che serve”.
I Pinguini Tattici Nucleari raccontano il significato dietro il titolo: “Hello World è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Ogni volta che una band pubblica un album è come se salutasse il mondo, portando fuori quello che è stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello World è il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. È un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettiamo che ne varrà la pena: mettetevi scomodi.”
La band sarà protagonista della notte di Capodanno a Olbia, con uno spettacolo imperdibile al Molo Brin, che inizierà alle 22:30 il 31 dicembre 2024. L’evento offrirà l’occasione di ascoltare dal vivo i brani più famosi della band in un contesto unico e suggestivo, pronto a riunire i fan in un concerto di fine anno memorabile.
Il 2025 vedrà i Pinguini Tattici Nucleari impegnati in una nuova avventura live con il “Hello World – Tour Stadi 2025”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti. La band si esibirà in nove stadi italiani: Reggio Emilia il 7 giugno, Milano il 10 e l’11 giugno, Treviso il 14 giugno, Torino il 17 giugno, Ancona il 21 giugno, Firenze il 25 giugno, Napoli il 28 giugno e Roma il 4 luglio 2025. Questo tour segue il grande successo del 2023, anno in cui la band ha registrato un clamoroso en plein di sold-out nelle 11 date negli stadi, e proseguito con il tutto esaurito delle 33 date indoor del 2024. I Pinguini Tattici Nucleari sono quindi pronti a infiammare il 2025 con una nuova ondata di concerti che si preannuncia già attesissima.