A Tempio Pausania l’ultimo appuntamento di “Musas e Terras”

Sabato 8 ottobre nella Cattedrale di San Pietro Apostolo l'ultima tappa della rassegna di poesia d'improvvisazione, canto tradizionale, musica e danza

Musas e Terras

Il quinto e ultimo concerto itinerante di “Musas e Terras” si terrà al nord Sardegna, sabato 8 ottobre ore 19:30 a Tempio, nella cattedrale intitolata a San Pietro Apostolo. Il progetto 2022 intitolato “Su cantu de s’anima” e dedicato alle espressioni musicali della spiritualità, è promosso dall’Associazione CAMPOS e dall’Istituto Etnografico della Sardegna.

Il programma prevede la partecipazione del Coro Gavino Gabriel di Tempio Pausania e del coro di Bulzi, due tra i più raffinati esponenti del “Cantu cuncordu”; le launeddas di Rocco Melis e Roberto Corona in questa occasione esporranno il repertorio legato alla tradizione liturgica e alle espressioni della spiritualità.

Darà un tocco di poesia alla serata la performance dei cantadores improvvisatori Salvatore Scanu e Tore Senes. Il duo Minim Medievale (Lucio Garau, organo portativo e Emanuele Buzi, viella) eseguiranno le musiche riprese dalla trascrizione di alcuni antichi codici medioevali.

Si termina con un ballo, nel sagrato della cattedrale, guidato dagli strumenti a mantice di Andrea Corrias e Antonio Marras. Il concerto verrà presentato e commentato dal Prof. Sebastiano Pilosu.

Exit mobile version