“Armonia e composizione nel pop/rock”: a Cagliari un nuovo appuntamento con “Sottosuoni”

Domani e il 15 settembre un viaggio nella popular music con il laboratorio di Emilio Capalbo

Emilio Capalbo "Manuale di armonia pop rock"

Emilio Capalbo "Manuale di armonia pop rock"

Cagliari. Un viaggio, breve ma intenso, all’interno dei meccanismi armonici che strutturano da sempre la popular music: si presenta così il laboratorio “Armonia e composizione nel pop/rock” che Emilio Capalbo terrà in due parti, domani e venerdì 15 settembre, al Centro Scuola “Luigi Pirandello” (in via Nazario Sauro), con inizio in entrambe le occasioni alle 18:00.

Un doppio appuntamento in programma per “Sottosuoni”, la rassegna ideata e organizzata dalla cooperativa Vox Day nell’ambito di Cagliari dal Vivo, il cartellone di attività culturali e di spettacolo promosso dal Comune del capoluogo sardo con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

Basato sul “Manuale di armonia pop-rock”, scritto da Emilio Capalbo con Maurizio Marzo e edito da Kappabit, il workshop guiderà i partecipanti alla comprensione delle funzioni che i vari accordi possono svolgere all’interno dei concatenamenti più diffusi, ma anche di quelli meno comuni. La partecipazione è libera e gratuita, con possibilità di prenotarsi attraverso eventbrite.it, ma per una buona comprensione dei contenuti del laboratorio è utile essere in grado di suonare almeno gli accordi maggiori e minori più consueti sulla chitarra o uno strumento a tastiera.

Cagliaritano, classe 1968, diplomato in Organo e Composizione Organistica, Emilio Capalbo è titolare (dal 2000) della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Cagliari. Attivo come compositore (suoi lavori sono stati eseguiti in territorio nazionale, in Finlandia, Polonia e Stati Uniti), organista e direttore di coro, è stato molto impegnato anche nel campo della musica extra-colta come componente e co-autore, dal 1990 al 1995, dei Dorian Gray, la formazione cagliaritana con la quale ha inciso due album (“Shamano” e “Matamoros”) e tenuto concerti in varie città della penisola, oltre a una tournée in Cina e due in Svizzera.

L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotarsi attraverso eventbrite.it. Per informazioni, la segreteria di Vox Day risponde al numero 070/840345 e all’indirizzo mail info@voxday.com.

Exit mobile version