A Madame il Premio Modugno 2023

La cantautrice vicentina è stata premiata durante la XII Edizione di Meraviglioso Modugno Show, che si è svolta il 3 settembre a Polignano a Mare e verrà trasmessa su Rai1 venerdì alle 23:15. I The Kolors con “ItaloDisco” si aggiudicano la Menzione Speciale Canzone Italiana nel Mondo

Premio Modugno, la vincitrice Madame. 📷 Alessandro Lonoce

La vincitrice Madame. 📷 Alessandro Lonoce

Si è svolta domenica 3 settembre a Polignano a Mare la XII Edizione di Meraviglioso Modugno Show 2023 “Felice di stare quaggiù. Con te”, la serata-evento dedicata all’opera di Domenico Modugno che, dopo il grande successo dello scorso anno, torna come programma televisivo dell’intrattenimento Rai1, in onda venerdì 8 settembre alle 23:15 e in tutto il Mondo su Rai Italia con la conduzione di Alessandro Greco e Maria Cristina Zoppa, la regia di Duccio Forzano, scritto da Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli

Per la prima volta nella storia della kermesse la direzione artistica di Meraviglioso Modugno Show ha premiato una donna: Madame, un’artista che dall’inizio della sua carriera ha incantato con testi strazianti e potenti. La cantautrice vicentina ha ricevuto il Premio Modugno 2023 durante la serata nella quale ha cantato “Meraviglioso”.

La Menzione Speciale Canzone Italiana nel Mondo (per “ItaloDisco”, tormentone dal ritornello contagioso e un ritmo costante) è andata ai The Kolors che si sono esibiti sulle note di “Tu sì ‘na cosa grande”.

“Nel blu, dipinto di blu” e “Amara terra mia” sono i brani scelti per l’omaggio reso all’opera di Domenico Modugno da Ermal Meta (già vincitore del Premio Modugno nel 2019). Ad interpretare un altro grande classico di Modugno una giovane leva della musica italiana: Gianmaria (vincitore di Sanremo Giovani 2022) che, con ammirazione, si è cimentato in “Dio Come Ti Amo”.

Mario Incudine, raffinato interprete di quel Modugno definito da tanti il più grande cantore di tutto il Sud, ha messo in scena l’anima popolare di Mimì, interpretando (anche in dialetto salentino) “Tamburo Della Guerra”, “Malarazza” e “Musciu Niuru”.

Maninni, l’eclettico cantautore cresciuto a Bari, si è cimentato con “Libero” e “Ragazzo Del Sud”, quest’ultimo brano insieme ad un altro brillante musicista pugliese, Lamacchia.

Nel corso della serata è stato consegnato anche il Premio Città di Polignano a Mare a Gianni Torres, regista e ideatore del “Modugno Torna a Casa” (1993).

Questa serata esclusiva, ha sottolineato ancora una volta quanto uniscano le canzoni di Domenico Modugno: semplici, profonde, universali, leggere, rassicuranti. Il suo stile è stato ed è tuttora unico, con quel tocco magico che lo ha reso uno degli autori e cantanti più ricercati nel mondo.

Exit mobile version