Un nuovo capitolo musicale per Karima, che torna con l’album “Canta Autori” (Jando Music | Via Veneto Jazz), un progetto discografico che segna un ritorno alle radici e un omaggio ai grandi nomi della canzone d’autore italiana. L’artista propone una selezione di brani firmati da cantautori come Lucio Dalla, Pino Daniele, Umberto Bindi, Lucio Battisti e altri, reinterpretati con un approccio personale e rispettoso, all’interno di un percorso musicale che unisce le melodie italiane alle influenze soul, jazz e black che da sempre caratterizzano la sua cifra stilistica.
A fianco di Karima ci sono musicisti che l’hanno accompagnata in diverse fasi della sua carriera. Il Maestro Piero Frassi, con lei da oltre vent’anni, cura gli arrangiamenti e siede al pianoforte, affiancato da Bernardo Guerra alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Il disco è arricchito inoltre dalla partecipazione di due ospiti: Nino Buonocore, con cui Karima duetta nel brano “Scrivimi”, e Fabio Concato, che canta in duo “Buona notte a te”.
Il repertorio include interpretazioni di “Anna e Marco” di Lucio Dalla, “Anna verrà” e “Che ore sò” di Pino Daniele, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “Prendila così” di Lucio Battisti e altri brani che hanno segnato la storia musicale italiana.
“Questo progetto – racconta Karima – vuole raccontare un pezzo di storia di musica italiana, rispettando le melodie per le quali siamo così famosi in tutto il mondo ma senza togliere le venature di quel mondo black in cui mi sono sempre sentita a casa e ormai sono conosciuta. Una delle spinte più forti che mi ha portato a ideare questo album è stata quella del pubblico che ha sempre risposto con grandi applausi ed entusiasmo alle mie interpretazioni di brani italiani durante i miei concerti e che in parte mi ha indicato la strada. Del resto a un certo punto della tua vita arrivi a voler accettare nuove sfide, getti il cuore oltre l’ostacolo e vuoi metterti alla prova in un repertorio che hai sempre amato anche se non trovavi la strada per dare voce al tuo suono”.
Nata a Livorno, Karima si avvicina alla musica fin da bambina partecipando a programmi televisivi come “Bravo Bravissimo” e “Domenica In”. Nel 2006 entra nella scuola di “Amici di Maria De Filippi”, dove si classifica terza e vince il premio della critica. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 ed è stata scelta da Burt Bacharach, con cui ha registrato un album a Los Angeles. Nella sua carriera ha aperto i concerti di artisti internazionali come Whitney Houston, John Legend, Anastacia e Simply Red. È stata protagonista del musical “The Bodyguard” e si è esibita in numerosi festival, tra cui Umbria Jazz, anche all’estero.
