Dope Lemon annuncia il suo quarto album “Kimosabè”, un’esperienza sonora divina che supera gli schemi

Il celebre artista indie australiano, Angus Stone, svela la sua identità sulla copertina e ci regala la title track che offre un assaggio dell'atmosfera ipnotizzante del suo nuovo disco

Dope Lemon. 📷 Daniel Mayne

Dope Lemon. 📷 Daniel Mayne

Uno dei più celebri artisti indie australiani, Dope Lemon (all’anagrafe Angus Stone), annuncia oggi il suo quarto splendido album dal titolo “Kimosabè”, in uscita venerdì 1° settembre 2023, via BMG.

La notizia è accompagnata dalla pubblicazione della title track, prodotta dallo stesso Angus, già disponibile su tutte le piattaforme online.

“Kimosabè” è un universo divino a braccia aperte, caratterizzato da paesaggi sonori eterei e ipnotizzanti, che trascende lo status quo.

È il primo album di Dope Lemon che svela in copertina il volto di Angus Stone, ideatore del progetto, che ha così commentato: “Questo disco è tutto ciò che sono. In passato, l’artwork era in qualche modo anonimo perché cercavo di esplorare questi stili, e avere questo scudo davanti a me era bello: potevo muovermi furtivamente nell’ombra e non far giudicare pubblicamente la persona che si celava dietro di esso. Con questo disco, ho avuto momenti di chiarezza riflettendo sulla mia infanzia e sono riuscito a capire dove voglio essere in futuro. Quindi mettermi sulla copertina mi sembrava giusto”.

Ricca di chitarre melodiche e di una batteria quasi rilassante, la title track è un nuovo regalo offerto dall’affascinante voce di Dope Lemon. La carismatica linea di basso permette alla canzone di fluire senza soluzione di continuità, mentre la produzione ci offre un’atmosfera tranquilla in cui l’ascoltatore si sente cullato e rilassato. Guidata da un gioviale incedere funky e da testi terribilmente azzeccati – “don’t go f*ck with my vibe” – la canzone ci fa intuire il mood del disco di prossima uscita.

L’album precedente, “Rose Pink Cadillac”, ha raggiunto la prima posizione nella ARIA Vinyl Chart e nella ARIA Australian Album Chart ed è stato incoronato come Triple J’s Feature Album nel 2022. Non solo, David Letterman ha scelto personalmente la traccia “Marinade” come colonna sonora per il suo nuovo show su Netflix “My Next Guest”.

Dope Lemon ha superato i 625.000.000 di streaming su tutte le piattaforme, negli ultimi tre anni ha venduto oltre 45.000 vinili, 12.000 CD e accumulato oltre 30.000 download tra album e brani. Ha ottenuto un ampio supporto da Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer, Atwood Magazine (USA), DIY Magazine (UK), Harper’s Bazaar, Rolling Stone, NME, Life Without Andy, The AU Review e Sydney Morning Herald. È stato shazammato oltre 501.000 volte negli ultimi tre anni e ha ricevuto oltre 14.000 passaggi radiofonici in tutto il mondo, con il supporto di, per citarne solo alcuni, Triple J, Radio 1 (Regno Unito), 6 Music (Regno Unito), iHeart Australia e KCRW (USA).

Il 2023 si preannuncia come un anno davvero ricco dal punto di vista dei live, con diverse date programmate in tutta Europa, Regno Unito e Stati Uniti, tra cui apparizioni ai festival Lollapalooza, Austin City Limits, Outside Lands, Rockwerchter e Best Kept Secret.

Tutte le sue date del tour in Australia e Nuova Zelanda del 2022 sono state sold out e lo vedremo ora sui palchi di Splendor in the Grass, Falls Festival, Yours & Owls, Bass in the Grass, Rolling Sets e Day on the Lawn.

Exit mobile version