Reduci da quattro concerti in Svizzera e Germania, Mauro Palmas e Giacomo Vardeu riprendono il giro di presentazioni in Sardegna di “Sighida”, il loro album che lo scorso febbraio ha inaugurato l’etichetta Mare e Miniere.
Il duo sarà di scena domenica 6 aprile a Sassari negli spazi del Vecchio Mulino, in via Frigaglia, con inizio alle 18:30. Altro impegno sei sere dopo, sabato 12, nuovamente a Monserrato dove si è tenuta l’anteprima assoluta del disco il 28 febbraio. Voluto per venire incontro alle numerose richieste, l’appuntamento stavolta verrà ospitato dall’associazione Pauly nei suoi locali al civico 216 di via del Redentore, si comincia alle 20:00 con ingresso gratuito.
“Sighida“, che in sardo significa “seguito”, “continuità”, rappresenta l’incontro tra due generazioni della musica in Sardegna: da un lato un veterano come lo strumentista, compositore e ricercatore cagliaritano Mauro Palmas con il suo liuto cantabile e il ricco bagaglio di esperienze di una carriera costellata di riuscite produzioni e variegate collaborazioni; dall’altro il diciannovenne organettista di Orosei Giacomo Vardeu con la sua straordinaria abilità tecnica e una sorprendente maturità espressiva.
Il risultato è un dialogo musicale emozionante e coinvolgente, che partendo dal passato guarda al futuro attraverso un repertorio che spazia dalla rivisitazione della tradizione sarda alle sonorità europee e mediterranee. L’album, composto da dieci brani, vede anche la partecipazione del Cuncordu e Tenore de Orosei, eccellenza del canto corale isolano, in due intense tracce: “Nanneddu meu” e “Libera me, Domine”.