“Dentro la mia stanza”: Mox racconta l’amore tra nostalgia e contraddizioni

Nel nuovo singolo e video la voce avvolgente dell'artista aleggia in un'atmosfera romantica, in cui la tradizione cantautorale italiana si fonde con la poesia contemporanea

Mox "Dentro la mia stanza". ? Federico Masini

? Federico Masini

“Dentro la mia stanza”, il nuovo singolo di Mox fuori per Maciste Dischi e distribuito da ADA Music Italy.

È un brano nostalgico, da ascoltare al crepuscolo, capace di raccontare l’amore anche nelle sue profonde contraddizioni e nella confusione che spesso accompagna le relazioni, anche quelle più solide. Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Broga’s.

La tradizione cantautorale italiana e la penna poetica di Mox si fondono in “Dentro la mia stanza”, brano dove la voce avvolgente dell’artista dà vita a un’atmosfera nostalgica, che accompagna un flusso di ragionamenti che non trova una conclusione: “Ho provato a sbrogliare la matassa ma mi sa che non ci ho capito niente, e forse è giusto non capirci niente. Quindi scegliete un pezzo che vi piace e dategli il significato che volete. Sicuramente sarà quello giusto.”

Romano e romantico, Mox, all’anagrafe Marco Santoro, scrive le canzoni che vorresti ascoltare con i suoi più fedeli alleati: chitarra e pianoforte. Una passione smisurata per la vita e i suoi contrattempi, ma al tempo stesso uno sguardo lucido su ciò che lo circonda fanno di Mox un artista del suo tempo. Nel caotico calderone del suo background ci sono i grandi cantautori italiani, il beat inglese e gli stornelli della tradizione.

Figurati l’amore” è il suo album di esordio, uscito il 7 dicembre 2018. Un disco raffinato e autorevole, autoironico, impegnato eppur leggero, dove il topos del sentimento è declinato in tutte le sue forme più disparate. A marzo 2020 l’artista ha pubblicato una nuova versione di “Brava”, in collaborazione con Dimartino, e “Fino a quando il cielo esistefeat. Fulminacci.

Il 29 maggio 2020 esce una nuova versione di “Mara”, impreziosita dalla collaborazione con i Canova. Il 29 agosto 2020, in occasione del Record Store Day, Mox pubblica il suo primo vinile “L’aria il cielo il coperto il sereno”, una raccolta di 4 canzoni in edizione limitata esclusivamente su 45 giri, impreziosite dalla collaborazione con Fulminacci, Dimartino, Dente e i Canova.

Il 4 marzo 2022 esce l’ep “Vita Facile”, 4 nuove canzoni in cui Mox esplora la canzone classica italiana e sperimenta con le parole e la metrica, tra racconti milanesi e filastrocche lucide, un invito a sorridere della vita e ad “abbandonare tutti gli stereotipi e il mito dell’iperproduttività per riprenderci e goderci il nostro tempo.”

Exit mobile version