Al Conservatorio di Cagliari una serata sulle note di Brahms, Saint-Saëns e Perinu

Venerdì l'Auditorium ospita il concerto della classe di Direzione d'Orchestra del maestro Sergio Monterisi con protagonista l'Orchestra sinfonica dell'ente musicale

L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari

L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari

Cagliari. Una grande serata di musica nel segno dei capolavori della seconda metà dell’Ottocento e di una prima esecuzione assoluta firmata da un promettente allievo del Conservatorio: venerdì 6 settembre alle 19:30, l’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” ospiterà il concerto della classe di Direzione d’Orchestra del maestro Sergio Monterisi con protagonista l’Orchestra sinfonica dell’ente musicale cagliaritano.

Il programma musicale dell’evento – che vedrà alternarsi sul podio i direttori Gianluigi Dettori e Marco Caredda – prevede: “Blurred Image”, di Elia Perinu (prima esecuzione assoluta), “Variazioni su un tema di Haydn”, di Johannes Brahms e il “Concerto n.2 in Sol minore per pianoforte e orchestra”, di Camille Saint-Saëns.

Filippo Piredda, anch’egli giovane e talentuoso allievo del Conservatorio “G.P. da Palestrina”, è il pianista solista. Elia Perinu, studente del Conservatorio di Cagliari, presenta così la sua composizione: «Come un’immagine sfuocata, la sonorità di questo brano sfugge alla comprensione razionale, ma giunge direttamente alla percezione fisica e all’istinto. Infatti “Blurred Image” – ovvero, appunto, “immagine sfocata” –  è ispirato ad un fenomeno acustico: i battimenti. Il battimento si ottiene sovrapponendo due suoni con un’altezza leggermente diversa, generando un’oscillazione».

Exit mobile version