Eugenio Finardi torna ad esibirsi in Sardegna con tre appuntamenti del tour “Tutto ‘75-’25”, che attraverserà la provincia di Sassari tra giugno e agosto. Le date annunciate sono il 6 giugno a Tissi (ore 21, Via Roma), il 14 giugno a Trinità D’Agultu (ore 22, Piazza IV Novembre) e l’11 agosto a Banari (ore 21, Piazza Umberto I). L’ingresso sarà gratuito per tutti e tre gli eventi.
Il tour ripercorre i cinquant’anni di carriera dell’artista, in un dialogo tra brani storici e nuove composizioni tratte dal suo ultimo album di inediti, intitolato “Tutto”. Sul palco Finardi sarà accompagnato da Giovanni “Giuvazza” Maggiore alle chitarre, Maximilian Agostini alle tastiere e Claudio Arfinengo alla batteria e percussioni. La produzione è a cura di Imarts International Music and Arts.
Pubblicato a cinquant’anni dal debutto discografico con “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, “Tutto” è disponibile in formato digitale, CD e vinile ed è distribuito da ADA Music Italy. Si tratta del ventesimo disco di brani originali e arriva a undici anni da “Fibrillante” (2014) e tre dalla raccolta “Euphonia Suite” (2022). L’album, realizzato con la produzione di Giovanni “Giuvazza” Maggiore, si presenta come una riflessione matura sul percorso musicale e personale di Finardi, e potrebbe rappresentare la sua ultima opera inedita.
Tra le tracce dell’album figurano collaborazioni con la figlia Francesca, in arte Pixel, nel brano “Francesca Sogna”, con Fiamma Cardani alla batteria ne “La Facoltà dello Stupore” e con Paolo Costa al basso in “Futuro”, “Tanto Tempo Fa”, “Francesca Sogna”, “I venti della luna” e “Massiccio attacco di panico”.
Attualmente è in rotazione radiofonica il singolo “Futuro”, concepito come una risposta ideale al classico “Extraterrestre”. In questo nuovo brano, l’Intelligenza Artificiale prende il posto degli alieni come potenziale risorsa salvifica per l’umanità. Il videoclip, disponibile online, è stato ideato e realizzato da Giovanni “Giuvazza” Maggiore.