Sassari si prepara a vivere una giornata interamente dedicata alla musica e alla passione per il vinile con il “Vinyl Fest”, la Fiera del Disco organizzata dal Centro Culturale ARCI Tom Benetollo in collaborazione con Il Discobolo Sardo e le Messaggerie Sarde. L’evento, in programma domenica 6 aprile dalle 10:00 alle 20:00 nella sede dell’ARCI del Nord Sardegna, in piazza Castello 11, offrirà agli appassionati la possibilità di scoprire rarità, pezzi da collezione e nuovi album da ascoltare.
Oltre alla presenza di espositori specializzati, la giornata sarà arricchita da una serie di presentazioni musicali curate da esperti e appassionati del settore. Saranno undici i protagonisti che guideranno l’ascolto di album scelti, offrendo al pubblico una chiave di lettura approfondita delle opere selezionate.
Tra gli ospiti spicca la presenza di Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari e chitarrista rock in passato, che presenterà “Are you experienced?” di Jimi Hendrix, un caposaldo della discografia internazionale. Il parterre di relatori comprende figure ben note nell’ambiente musicale e culturale cittadino.
Al mattino, a partire dalle 11:00, Claudia Crabuzza proporrà “Santiago penando estas” di Violeta Parra, Mariano Tedde “Speak like a child” di Herbie Hancock, Giuseppe Mascia “Are you experienced?” di Jimi Hendrix, Antonio Abbotto “For the first time” dei Black Country, New Road e Franco Uda “A hero’s death” dei Fontaines D.C.
Nel pomeriggio, dalle 16:30, Antonello Lullia presenterà “Rain Dogs” di Tom Waits, Antonello Ligios “Orfeo 9 (Un’opera pop)” di Tito Schipa Jr., Federico Murzi “Skeleton Tree” di Nick Cave & The Bad Seeds, Luigi Frassetto “GNX” di Kendrick Lamar, Minerva Uzzau “Oil of Every Pearl’s Un-Insides” di Sophie e Gianni Lovecchio “Brat” di Charli XCX.
Il Vinyl Fest si svolgerà nel cuore della città, all’interno dello storico Grattacielo, offrendo un’occasione di incontro tra collezionisti, appassionati e curiosi. Un’intera giornata dedicata alla musica e al fascino intramontabile del vinile.