Anche nel 2025 la Galleria comunale d’Arte di Cagliari ospita la rassegna “Musica in esposizione – Concerti dei docenti del Conservatorio”, un ciclo di appuntamenti che unisce suono e arti figurative. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dai Musei civici in collaborazione con il Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina”, prevede dieci concerti che si terranno tra il 6 aprile e il 16 novembre, con una pausa nei mesi estivi.
Dopo l’ouverture jazzistica dello scorso 30 marzo nella Sala Oppo del Conservatorio, che ha visto esibirsi il sestetto di Francesca Corrias, il programma prosegue nello spazio espositivo della Galleria comunale d’Arte. Ogni concerto si propone come un’esperienza multisensoriale, in cui la musica dialoga con le opere d’arte esposte nella sala centrale del museo.
Il primo appuntamento è in programma per domenica 6 aprile con “Souffle”, una performance della flautista Alessandra Giura Longo. L’evento esplora le potenzialità espressive del flauto, arricchite dall’elaborazione elettronica, dall’uso della voce e dalla gestualità dell’interprete. Il repertorio comprende due composizioni per flauto basso di recente pubblicazione, firmate dai giovani compositori sardi Gaia Aloisi e Michele Sanna. I brani interagiranno con le opere dell’artista Pastorello, attualmente esposte in Galleria.
Il 13 aprile sarà la volta di Daniele Ledda, che presenterà un nuovo capitolo del progetto “Clavius”. L’iniziativa esplora il concetto di “pianoforte preparato”, ispirandosi alle sperimentazioni di John Cage. Oltre agli strumenti già impiegati nelle precedenti esibizioni, come il clavicordo ibrido con arco e vibrazione indotta e la tastiera per strumenti a percussione, in questa occasione verranno utilizzati anche la voce e un dispositivo ad ancia libera.
L’ultimo concerto prima della pausa estiva è in programma per domenica 4 maggio con “Risonanze contemporanee”, eseguito dal duo pianistico composto da Silvia Belfiore e Mario Carraro. Il repertorio attraversa gli ultimi cinquant’anni di musica per pianoforte a quattro mani, con brani di compositori come Aldo Clementi, Ligeti, Crumb, Oppo, Volans e Sollima. In apertura, il programma prevede due rielaborazioni di brani di Guillaume de Machaut e Johann Sebastian Bach, curate dal compositore ungherese György Kurtág per sé e sua moglie Márta Kinsker.
Dopo la pausa estiva, la rassegna riprenderà il 21 settembre con una performance dei percussionisti Francesco Ciminiello e Roberto Migoni.
Per informazioni e prenotazioni relative ai biglietti, che comprendono l’ingresso al museo, la visita guidata e il concerto, è possibile contattare la Galleria comunale d’Arte al numero 070.6776454 o consultare il sito sistemamuseale.museicivicicagliari.it.

































