I Piqued Jacks si esibiranno all’Eurovision 2023 con “Like an Animal”: il nuovo singolo da domani in radio e in digitale

La band toscana dopo aver vinto Una Voce per San Marino salirà sul palco della Liverpool Arena giovedì 11 maggio, in diretta su Rai 2 e San Marino RTV

Piqued Jacks. 📷 Alessandro Scerbo

Piqued Jacks. 📷 Alessandro Scerbo

L’esplosivo brano “Like an Animal” ha convinto immediatamente tutta la giuria di Una voce per San Marino che non ha avuto alcun dubbio: i toscani Piqued Jacks hanno così battuto gli altri 20 concorrenti in finale e si sono aggiudicati un biglietto aereo che li porterà a esibirsi sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà dal 9 al 13 maggio a Liverpool.

I Piqued Jacks si esibiranno live durante la seconda serata delle semifinali prevista per giovedì 11 maggio, in diretta su Rai 2 e San Marino RTV.

Originari della provincia di Pistoia, il quartetto indie-rock – composto da E-King (voce), Majic-o (chitarra), Holy-Hargot (batteria), Little Ladle (basso) – ha all’attivo 4 album e un lungo curriculum dal respiro decisamente internazionale: gruppo spalla per band del calibro di Interpol – che hanno detto di loro: “Great vocals and sound”, Paul Banks – Balthazar e The Boomtown Rats, sono stati la prima band italiana di sempre a esibirsi sul celebre palco del Summerfest di Milwaukee, il più grande festival musicale del mondo, in apertura ai Chevelle.

Altri prestigiosi palchi hanno ospitato negli anni il loro sound esplosivo: Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, MMB Bucharest, Liverpool Sound City, SXSW e Mondo NYC (USA).

Ma non solo, durante la loro lunga gavetta hanno avuto l’occasione e l’onore di collaborare con artisti di fama internazionale: il loro ultimo album, Synchronizer (2021), vede alla produzione lo zampino di Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari).

Per la realizzazione del video Crooner Films, la casa di produzione che lo ha realizzato, ha affermato che si è immaginata un mondo senza tempo fatto di sfondi colorati (bianco, giallo e blu), in cui la band toscana si esibisce in un playback energico e irriverente, alternato da una coreografia danzata, in cui spiccano una femme fatale e un ballerino sui generis che prova a ottenere le sue attenzioni.

Con tono ironico, i due protagonisti interagiscono tramite passi di danza buffi e spiritosi che il gruppo mima diventando così parte integrante della performance. Il videoclip è calato in un universo che rimanda direttamente agli anni ’80, con un linguaggio visivo fatto di zoom, grandangoli e un montaggio serrato sulle note rock di un brano forte e incisivo.

Exit mobile version