Fiorella Mannoia omaggia De André e Fossati: il tour “Anime Salve” fa tappa ad Alghero

Il 2 agosto all’Alguer Summer Festival la data sarda del nuovo progetto live dedicato ai 30 anni dell’album “Anime Salve”, simbolo della collaborazione tra due maestri del cantautorato italiano

Fiorella Mannoia

Sarà Genova, città simbolo del cantautorato italiano e luogo d’origine di Fabrizio De André e Ivano Fossati, ad aprire nel giugno 2026 il nuovo tour di Fiorella MannoiaFiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”. L’artista porterà dal vivo un progetto interamente dedicato ai due autori che hanno segnato in modo profondo il suo percorso musicale e l’intera storia della canzone d’autore italiana.

Tra le varie tappe del tour, Mannoia si esibirà ad Alghero il 2 agosto, all’Anfiteatro Ivan Graziani, nell’ambito dell’Alguer Summer Festival, la rassegna estiva organizzata da Shining Production in collaborazione con Fondazione Alghero, Comune di Alghero e Roble Factory. L’artista si aggiunge così ai nomi già confermati per l’edizione 2026, tra cui Caparezza, Claudio Baglioni, Litfiba e Mannarino.

Lo spettacolo nasce in occasione del trentennale di “Anime Salve”, l’album pubblicato nel 1996 e considerato l’ultimo grande capitolo creativo di Fabrizio De André, frutto della collaborazione con Ivano Fossati. Il concerto ripercorrerà i momenti più significativi di quel disco, premiato con la Targa Tenco, affiancandoli a brani che Mannoia ha già portato sul palco nel corso della sua carriera e a nuove versioni di canzoni appartenenti ai due repertori.

“Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve” rappresenta un percorso musicale che intreccia memoria, interpretazione e continuità artistica, rendendo omaggio a due voci che hanno lasciato un’eredità profonda nella canzone italiana. I biglietti per tutte le date del tour sono disponibili su Ticketone e nei circuiti di vendita abituali.

Exit mobile version