J-Ax sarà protagonista della prossima edizione dell’Iglesias Summer Festival con un concerto in programma sabato 12 luglio 2025 allo Stadio Comunale Monteponi di Iglesias (SU). L’evento, prodotto da Vivo Concerti, sarà a ingresso gratuito su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. Al momento i biglietti risultano esauriti, ma si consiglia di monitorare la pagina dedicata nel caso vengano resi disponibili ulteriori posti.
L’artista milanese, tra i nomi più noti del panorama musicale italiano con 71 dischi di platino, 19 dischi d’oro e oltre 2 miliardi di streaming, torna in Sardegna per una tappa della sua nuova tournée estiva.
J-Ax debutta sulla scena musicale nei primi anni ‘90 come voce del duo Articolo 31, insieme al DJ e produttore DJ Jad. Con l’uscita del primo album “Strade di città” nel 1993, il gruppo contribuisce a definire il linguaggio del rap italiano. Dopo il successo del progetto a due, J-Ax avvia la sua carriera da solista pubblicando nel 2006 “Di sana pianta”.
Nel corso degli anni, l’artista consolida il suo percorso con una serie di album che lo mantengono al centro della scena. Nel 2009 pubblica “Rap n’ Roll” e “Deca Dance”, seguiti nel 2011 da “Meglio prima”, realizzato con la collaborazione di produttori come Guido Style e Fabio B. Il 2015 è l’anno di “Il bello d’esser brutti”, certificato con 4 dischi di platino, mentre nel 2017 arriva il successo con Fedez e l’album “Comunisti col Rolex”, da cui emergono brani come “Vorrei ma non posto” e “Senza pagare”, entrambi multipremiati.
Nel 2018 pubblica “Tutto tua madre”, brano autobiografico dedicato alla paternità, e celebra i 25 anni di carriera con una serie di concerti sold out. Seguono nel 2020 l’album “ReAle”, il singolo “Una voglia assurda”, “J-Axonville – Uncool and proud” e “Salsa” con Jake La Furia. L’anno successivo propone “SurreAle”, riedizione del progetto precedente.
Nel 2022 annuncia la reunion con DJ Jad e il ritorno degli Articolo 31, partecipando al Festival di Sanremo con “Un bel viaggio”. Da quel momento seguono nuovi brani come “Filosofia del Fuck-off”, “Disco Paradise” con Fedez e Annalisa, “Classico”, “Cosa Bene” con i Coma_Cose e l’album “Protomaranza”.
Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano “Abbiamo già vinto” (2023), in duetto con Tiziano Ferro, e “Madonna di Campiglio” (2024), in collaborazione con Ludwig e DJ Matrix.
































