Martedì 5 agosto, Fantastic Negrito, cantante e compositore statunitense, salirà sul palco di piazza Monica Moretti a Sassari, protagonista della 27esima edizione del festival Abbabula. Il suo concerto offrirà l’opportunità di ascoltare una musica che unisce blues, R&B e roots rock, ma anche di scoprire la sua straordinaria storia di resilienza e trasformazione, raccontata attraverso la sua arte.
Nato in una famiglia musulmana profondamente religiosa, Fantastic Negrito è l’ottavo di quindici fratelli e cresce in un ambiente complesso. A soli 12 anni si trasferisce a Oakland, California, dove si immerge nella scena musicale locale, ispirato dall’album “Dirty Mind” di Prince e decidendo di imparare a suonare diversi strumenti. Le difficoltà familiari non lo fermano: dopo essere stato cacciato di casa dal padre, che lo aveva privato di un’identità autentica, la sua musica diventa un mezzo per affrontare le sue esperienze di vita.
Il suo ultimo lavoro, “Son of a Broken Man”, è il disco più personale realizzato fino a oggi. Dopo l’acclamato “Grandfather Courage”, questo album esplora temi profondi legati alla famiglia, all’inganno e al conflitto tra padre e figlio. Con il singolo “Undefeated Eyes”, in cui è presente Sting, l’artista continua a mescolare il suo inconfondibile stile musicale, fatto di riff di chitarra distorti, ballate melodiche e sorprendenti cambi di ritmo.
Il concerto a Sassari segna il ritorno in Sardegna di Fantastic Negrito, che lo scorso anno è stato protagonista del Sa*Rock Festival a Sarroch. Questo evento si inserisce in un anno ricco di successi per l’artista, che ha calcato i palchi di importanti festival come Lollapalooza e Glastonbury, ha collaborato con artisti come Chris Cornell e Bruce Springsteen e ha fondato la sua etichetta discografica, Storefront Records. Inoltre, ha avviato Revolution Plantation, una fattoria urbana dedicata all’educazione e all’emancipazione dei giovani.
A precedere il concerto di Fantastic Negrito, sarà Francesco Piu, bluesman sardo che da anni porta la sua musica in giro per il mondo. Accompagnato dalla sua band, composta da Jim Solinas (hammond, clavinet), Gavino Riva (basso, cori) e Mauro Cau (batteria), Francesco Piu aprirà la serata con un blues energico, preparando il terreno per il grande spettacolo della serata.
L’appuntamento del 5 agosto sarà il sesto di una serie di eventi che arricchiscono il calendario del festival Abbabula, che vedrà le esibizioni di Cristiano De Andrè (31 luglio) e Brunori SAS (3 agosto) ad Alghero, e il ritorno del festival a Sassari con Lucio Corsi (18 luglio), Joan Thiele (19 luglio) e Marco Castello (16 luglio). I biglietti sono disponibili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili a Sassari, nonché attraverso il circuito Ticketone e Ticketmaster.
