“00” è il titolo del nuovo singolo di Artie 5ive, fuori su tutte le piattaforme per Trenches Records/Warner Music Italy.
Annunciato con un trailer pubblicato sui propri profili social, “00” si concretizza finalmente in un vero e proprio singolo dopo diversi spoiler circolati sul web e durante i live dell’artista sin da maggio del 2023, rendendo celebre la barra “sono del Duemila come la farina 00”.
Dopo una lunga attesa, i fan di Artie 5ive – fra i nomi che hanno cambiato il rap game di questi ultimi anni – potranno finalmente ascoltare per intero un brano dal taglio molto più introspettivo rispetto a molte delle hit sfornate dal giovane talento di Bicocca negli ultimi mesi. “00” offre uno sguardo più intimo sui pensieri quotidiani di Artie 5ive, che esplora temi come le sfide personali e della propria generazione (classe ‘00, come suggerisce il titolo del brano), ma anche la crescita emotiva e gli ostacoli affrontati e superati (“Aspetto la bella vita mentre sono all’inferno”), in un continuo back to back tra il proprio passato e il futuro che lo aspetta.
Una produzione sofisticata e che strizza l’occhio al mondo R&B a cura di Ddusi fa da sfondo a melodie coinvolgenti, e le liriche taglienti di Artie 5ive vi si incastonano addolcendosi in un brano che conserva la propria matrice rap, ma che si fonde con nuove sonorità e temi, consentendo al pubblico di apprezzare anche un’altra sfaccettatura dello stile dell’artista.
Dopo le ultime collaborazioni con colleghi della scena rap come Sacky, Digital Astro, Tony Boy, Papa V, ma soprattutto dopo il joint album firmato con Rondodasosa “Motivation 4 the streetz”, pubblicato lo scorso 8 dicembre con ospiti grandi nomi dell’urban italiano – Capo Plaza, Rose Villain, Achille Lauro, Rasty Kilo, Tony Effe e Bello Figo – Artie 5ive sta continuando a costruire una carriera credibile che lo spinge sempre più in alto nell’attuale panorama urban italiano.
Artie 5ive, pseudonimo di Ivan Arturo Barioli, è un rapper milanese classe 2000. Di origini italo-sierraleonesi, il suo nome d’arte arriva dal suo secondo nome (nome anche del nonno) e dalle 5 vie principali di parte del quartiere Bicocca di Milano. Il suo stile si rifà alla scuola drill di Detroit caratterizzata da bpm sostenuti, melodie rapide, bassi pesanti ed acid e testi espliciti.
Un player indiscusso della nuova generazione, che dal quartiere Bicocca ha conquistato un pubblico di fan a suon di rime e genuinità. 2 dischi d’Oro e 4 Platini fra cui quelli conquistati per il suo album di debutto “Aspettando la bella vita” e per la hit “Anelli e collane” con ANNA (con oltre 52 milioni di stream solo su Spotify), Artie 5ive ha un carattere autentico che non poteva non affermarsi fra i talenti della nuova scuola del rap, riuscendo nel suo intento e coronando il proprio percorso fra i nomi più in vista del presente con collaborazioni di successo al fianco dei migliori artisti oggi, da Rondosasosa a Tony Boy fino a Kid Yugi, passando per Digital Astro, Nerissima Serpe, Papa V, Low-Red, Boro, The Night Skinny.