Alice al Teatro Massimo di Cagliari con “Master Songs”

Venerdì 5 dicembre, l’artista torna in scena con un concerto che intreccia brani del suo repertorio e reinterpretazioni di grandi autori italiani

Alice. Foto Massimiliano Donati

Alice. Foto Massimiliano Donati

Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 21, il Teatro Massimo di Cagliari ospita un nuovo appuntamento dedicato alla Musica d’Autore, con protagonista Alice, accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, alle chitarre da Antonello D’Urso e al violoncello da Chiara Trentin. Il concerto si inserisce nel cartellone realizzato da L’Associazione culturale Il Jazzino, che negli ultimi mesi ha portato sul palco nomi come Elio, Eugenio Finardi e Ron.

Lo spettacolo, dal titolo “Master Songs”, propone un percorso musicale che attraversa le tracce più significative della carriera di Alice. L’artista, nota per la sua continua ricerca tra temi esistenziali, spirituali e culturali, presenta una serata concepita come un viaggio poetico ed emozionale nell’universo della canzone d’autore.

Oltre ai propri brani, Alice rende omaggio ai grandi autori della tradizione italiana, interpretando opere di Franco Battiato, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Juri Camisasca e Paolo Di Martino. Ogni esecuzione è frutto di una personale rilettura, ideata per valorizzare la profondità dei testi e la forza espressiva delle composizioni.

L’appuntamento si distingue per l’inclusione di momenti dedicati alla poesia. In scena vengono proposte alcune liriche di PierPaolo Pasolini, Pierluigi Cappello e Maria Grazia Di Gleria, musicate rispettivamente da Mino Di Martino, Alice e Marco Liverani. Questi interventi offrono uno sguardo trasversale su un genere che, come scriveva Georges Brassens, può diventare “poesia per tutte le tasche”, in grado di attraversare i confini del tempo e di parlare a diverse generazioni.

La serata vuole sostenere il valore artistico della canzone come linguaggio che ha saputo influenzare e accompagnare la storia musicale e culturale nazionale. Il Teatro Massimo, per una notte, si trasforma così in spazio di condivisione dove voci e storie della musica d’autore italiana trovano nuova forma e risonanza.

Informazioni e biglietti sono disponibili presso il Teatro Massimo, in via E. De Magistris 12 a Cagliari, e sui circuiti Boxol e Ticketone. Per contatti: 345.4894565.

Exit mobile version