Il Ghost, il rapper italo-albanese torna con il nuovo singolo “A te”

Un brano con cui l’artista riconferma la sua attitudine raccontando la realness del suo vissuto personale senza edulcorare nessun dettaglio

Il Ghost "A te"

È su tutte le piattaforme digitali per Atlantic/Warner Music Italy “A te”, il nuovo singolo del rapper italo-albanese Il Ghost, accompagnato dal videoclip disponibile su YouTube.

Originario del Kosovo, l’artista si è distinto sia nel panorama musicale italiano che in quello balcanico scrivendo musica in entrambe le lingue, conquistando critiche positive da fan e addetti ai lavori e stupendo il suo pubblico con la sua unicità artistica.

Dopo il successo di collaborazioni come “Treni” e la virale “Bitch Affianco” con Baby Gang (la prima giunta a oltre 26 milioni di ascolti complessivi, la seconda è stabile nella Top 200 di Spotify Italy con oltre 13 milioni di stream totali), nel nuovo singolo “A te” Il Ghost riconferma la sua attitudine raccontando la realness del suo vissuto personale senza edulcorare nessun dettaglio. Sono i suoi sentimenti più profondi, stavolta, ad essere al centro del discorso.

“Questo brano parla del mio più grande rimpianto, di ciò a cui ho dovuto rinunciare: più cresco e più capisco che l’amore è la chiave della felicità”, racconta l’artista. “Sono nato in una delle zone più povere d’Europa e sono cresciuto in strada, costretto a fare cose che non avrei fatto se solo avessi potuto, e adesso che ho cambiato la mia vita non rovinerò tutto”.

“Se avessi avuto un cuore, io l’avrei dato a te”, recita il ritornello: largo alle emozioni, in un vortice di rime dedicate a un forte sentimento in bilico tra ricordi del passato e nostalgia del presente.

Il Ghost, nome d’arte di Lindon Bruti, nasce in Kosovo nel ‘98 e si trasferisce in Toscana all’età di un anno. La seconda tappa della sua vita è Milano, dove arriva una volta finiti gli studi per coltivare la carriera nel mondo dell’hip hop e il sogno di creare un ponte tra l’Italia e i Balcani, grazie alla sua capacità di produrre musica in entrambe le lingue.

Due collaborazioni importanti hanno contribuito all’aumento della popolarità de Il Ghost: sul fronte italiano ci sono i singoli con Baby Gang “Coco”, “Treni”, “Paura” e “3 OCCHI”, mentre in Albania e tutti i Balcani la monster track “Jackpot”, pubblicata con altri cinque artisti albanesi, è stata nominata “Best Albanian Hip Hop Song 2020” da Billboard, dopo essersi posizionata nelle tendenze di Italia, Svizzera e Macedonia. Nel 2021 collabora con Simba La Rue nel brano “Bandito” (oltre 4 milioni di ascolti solo su Spotify) e pubblica il singolo “Made in Albania”, un tributo alla propria terra natale e al suo popolo, uscito in concomitanza della festa nazionale dell’indipendenza in Albania.

Quello de Il Ghost è un progetto in continua evoluzione con un potenziale internazionale e un occhio di riguardo al messaggio che tiene a trasmettere all’Italia: rappresentare una rivalsa per le terze generazioni, ragazzi con origini straniere cresciuti in Italia, tra povertà, difficoltà e discriminazioni.

Exit mobile version