È disponibile in digitale “Non x soldi”, il nuovo EP di Aka 7even, pubblicato per Columbia Records/Sony Music Italy. In concomitanza con l’uscita, anche l’omonimo singolo entra in rotazione radiofonica, segnando il ritorno discografico dell’artista a quattro anni di distanza dal suo ultimo album e a oltre un anno dal precedente singolo.
Il nuovo progetto rappresenta un passaggio significativo nella carriera di Aka 7even. L’artista, nome d’arte di Luca Marzano, affronta il ritorno sulla scena musicale con un approccio più consapevole e orientato alla ricerca di un sound maggiormente suonato. L’obiettivo è evidenziare le sue qualità da musicista e cantautore, dando voce a un percorso personale ed espressivo maturato nel tempo.
“Non x soldi” è, secondo l’artista, un invito all’ascolto attento. “È un’esortazione a non avere paura di cadere e a scoprire nella musica una possibilità di riscatto e allo stesso tempo una forma di libertà di espressione”, spiega Aka 7even. Il progetto, annunciato con un trailer diffuso sui social, raccoglie esperienze personali trasformate in musica, raccontando frammenti di vita segnati da fragilità, intensità e forza.
In un passaggio condiviso dallo stesso artista, emerge il senso profondo del lavoro: “Puoi avere tutti i soldi del mondo, vederli cadere dal cielo come pioggia… ma cosa resta quando le fiamme li divorano? Resta il silenzio delle notti fredde in uno scantinato buio, quando solo un pianoforte riusciva a fare compagnia.
Resta il ricordo della voce spezzata di una madre, mentre prega in una chiesa vuota. Ma poi… poi c’è la musica. Lei non mente, non tradisce, non abbandona. È l’unica voce che ti resta quando il mondo tace ricordandoti che non tutti i mali vengono per nuocere e, forse, questa è l’unica cosa che conta davvero.”
Classe 2000, originario di Vico Equense, Aka 7even si appassiona alla musica sin da giovanissimo. La notorietà arriva nel 2020, grazie alla partecipazione alla ventesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove si distingue per le sue doti di polistrumentista e autore. All’interno della scuola scrive brani come “Mi manchi” (doppio disco di platino), “Yellow”, “Mille parole” e “Loca” (triplo platino).
Nel 2021 pubblica il suo album d’esordio “Aka 7even”, certificato disco di platino, seguito dall’edizione estiva con nuovi remix. Nello stesso anno firma la colonna sonora del film “La Regina di Cuori”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. A novembre esce il suo primo libro “7 vite” (Mondadori), e partecipa come Big al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Perfetta così”, che ottiene il disco di platino. Seguono numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come Best Italian Act agli MTV EMA e il Kids’ Choice Award di Nickelodeon.
Tra il 2022 e il 2024 pubblica diversi singoli, tra cui “Come la prima volta”, “Toca” con Guè (disco d’oro), “Non piove più”, “Rock’n’roll”, “Non dimenticare” – accompagnato da un videoclip costruito con le clip inviate dai fan – e “Notte fonda”. Dopo un anno di silenzio, nel 2025 torna con “Non x soldi”, un progetto che rappresenta un nuovo capitolo del suo percorso musicale e umano.
