Per i festeggiamenti di San Nicola, l’Arcidiocesi di Sassari ha voluto dedicare ampio spazio alla festa solenne con i cittadini.
Da domenica 27 novembre sino al 5 dicembre, dalla novena alle celebrazioni eucaristiche, con momenti di profonda commemorazione, la chiesa abbraccia i fedeli diffondendo il verbo di San Nicola e condividendo la vita terrena dell’uomo che praticava la carità e sosteneva i più bisognosi.
In questo contesto solenne, domenica 4 dicembre alle 19 il maestro flautista Mauro Uselli suonerà nella chiesa di San Nicola insieme ad Antonio Garofalo al pianoforte.
In programma le più suggestive opere dedicate a Maria, da Shubert a Gounod, da Caccini a Giuseppe Verdi, suonate in una nuova veste con arrangiamento musicale per strumenti.
Uselli e Garofalo hanno suonato diverse volte insieme soprattutto nella città natale del maestro, Alghero. Si esibiranno in duo riproponendo brani dei più grandi compositori dell’800 senza tralasciare personalismi e arrangiamenti d’autore. Spazio, inoltre, a soavi melodie tratte da film e musical famosi che tutti conosciamo. Sarà un concerto essenzialmente di musica classica e contemporanea, ricco di pathos e profonda riflessione. La musica del maestro Uselli non è nuova a questi appuntamenti ecclesiastici: lo spirito della musica introspettiva e meditativa abbraccia la devozione, e ne amplifica il significato. Un filo conduttore che parte dal contesto di fede e arriva dritto ai fedeli attraverso note e suoni di grande intensità emotiva.