Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 17 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Luigi Lai, Massimiliano Medda e Francesca Corrias le stelle della XVIII edizione di “Scrivere in Jazz” a Sassari

Il 12 e 13 settembre il Teatro Verdi ospiterà i concerti finali del concorso, con l’omaggio dell’Orchestra Jazz della Sardegna a Giorgio Gaslini e la proclamazione dei vincitori

di Redazione
1 Settembre 2024
in Eventi, Musica, Sassari
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
66 2
Orchestra Jazz della Sardegna. 📷 Michela Leo

Orchestra Jazz della Sardegna. 📷 Michela Leo

26
CONDIVISIONI
294
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Luigi Lai, Massimiliano Medda e Francesca Corrias saranno gli ospiti speciali della XVIII edizione del concorso “Scrivere in Jazz”, organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra/Orchestra Jazz della Sardegna. I concerti finali saranno presentati il 12 e 13 settembre al Teatro Verdi di Sassari.

In scena il 12 settembre alle ore 21:00 il Maestro Luigi Lai, launeddista di San Vito noto negli ambienti dell’etnomusicologia di tutto il mondo e collaboratore di Enrico Rava, Angelo Brandardi, Paolo Fresu e Maria Carta, tra i tanti.

LEGGI ANCHE

Cesare Cremonini, l’ex Martina Maggiore al concerto: ma scoppia in lacrime e scappa

Santu Lussurgiu riaccende i suoi “Vulcani”: tre serate tra blues, folk e sapori del Montiferru

Avenged Sevenfold, il metal è tutt’altro che morto

Al Maestro è dedicata quest’anno la sezione del concorso riservata alle composizioni ispirate a temi della musica etnica della Sardegna. Lai eseguirà nella versione originale i temi di sua composizione ai quali i tre compositori finalisti (Marco Battigelli con “A Bitty’s Beat”, Riccardo Catria con “Su Ballu Tundu” e il tedesco Tobias Hoffman con “The Sheperd’s Mad Dance”) si sono ispirati.

Durante la serata, l’OJS eseguirà anche i brani dei compositori finalisti delle altre due sezioni: “Dreams” di Martino Corso, “Bloemen” Gabriele di Franco e Luce di Francesco Spinazza nella sezione dedicata alle composizioni originali libere e “Millacamilla” di Marco Borella, “Gli Incatenati” di Ferdinando Caiazzo e Daina dell’austriaco Markus Neuwirth in quella dedicata agli arrangiamenti.

Il 13 settembre alle 21.00 l’OJS, con un organico ampliato, presenterà “Il Brutto Anatroccolo”, opera creata appositamente per il Festival Time in Jazz di Berchidda del 1997, adattamento di Enrico Pau e Aldo Tanchis, i testi delle canzoni scritti da Aldo Tanchis, e le musiche composte dal Maestro Giorgio Gaslini, pioniere del jazz in Italia di cui ricorre nel 2024 il decennale della scomparsa, al quale è dedicata la sezione degli arrangiamenti del concorso Scrivere in Jazz.

Si tratta di un omaggio affettuoso allo straordinario  musicista e all’altrettanto straordinario uomo da parte di un’orchestra che a Gaslini deve buona parte della spinta propulsiva che nel 1990 ispirò un gruppo di giovani musicisti innamorati del jazz a creare l’Orchestra Jazz della Sardegna, da sempre particolarmente legata a Gaslini, che è stato il primo in Italia a credere nei grandi ensemble e che conosceva molto bene la formazione sassarese, sulle cui coordinate impostò, quasi trent’anni fa, l’intero lavoro compositivo.

L’opera, liberamente tratta dalla favola di Hans Christian Andersen, si articola in sei sequenze nelle quali Gaslini ha sintetizzato una quantità di input; dal jazz alla musica contemporanea, all’uso di forme musicali provenienti dalle più disparate culture. Il compositore ha utilizzato in modo molto libero sia il suono pieno della big band sia quello del quartetto d’archi, coerentemente alla sua concezione di Musica Totale.

Ospiti dell’OJS saranno l’attore Massimiliano Medda della compagnia Lapola, che impersona l’Anatroccolo e ne racconta le vicende, caratterizzando il personaggio con la sua tipica ed irresistibile verve comica, e la cantante Francesca Corrias, che è invece l’anima triste dell’Anatroccolo, figura fatata che esprime le emozioni.

Nelle parole di Gaslini “La favola di Andersen contiene un impressionante elemento di attualità: la diversità, discriminata e poi vincente. Ma anche tante ragioni psicologiche “moderne”. Ho suddiviso il racconto in sei sequenze che compongono un percorso drammaturgico incalzante. Ho affidato la mia partitura ad una Big Band con l’aggiunta di un quartetto d’archi, una voce cantante ed una voce recitante. Lo stile musicale fa perno sul jazz allargandone il linguaggio alla comprensione di altre lingue e culture musicali.

La serata si concluderà con la proclamazione e l’esecuzione dei brani vincitori.

I titoli di ingresso agli spettacoli saranno disponibili in prevendita presso il Teatro Verdi di Sassari via Politeama dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00, oppure online su www.abno.com.

Tags: concorsoFrancesca CorriasjazzLuigi LaiMassimiliano MeddamusicaOrchestra Jazz della SardegnaSassariTeatro Verdi
Redazione

Redazione

Leggi anche

Queen in Rock
Musica

Nel quartiere di Sant’Orsola tre serate musicali per ricordare Manuela Tedde

di Viola Carta
17 Giugno 2025
Alfonso Alberti
Musica

Alfonso Alberti in concerto a Cagliari il 19 giugno per la Stagione degli Amici della musica

di Redazione
17 Giugno 2025
Aldo Cazzullo e Moni Ovadia ne “Il romanzo della Bibbia”
Teatro

Ad Alghero l’estate è teatro: da Antigone ai giganti di pietra, un viaggio tra i miti e la memoria

di Redazione
17 Giugno 2025
Stintino dock with boats and wooden boardwalk
Sassari

Il Nautic Event approda a Stintino: il mare del Nord Sardegna al centro del turismo nautico sostenibile

di Redazione
17 Giugno 2025
📷 Depositphotos
Musica

Nel centro storico di Pula un’estate con la musica dei 45 giri: al via la rassegna “Marte e Giove DJ”

di Redazione
17 Giugno 2025
Musica

Justin Bieber, lo scontro con i paparazzi e lo sfogo sui social: “So di essere rotto”

di Redazione
17 Giugno 2025
📷 Depositphotos
Ambiente & Natura

“Le voci del mare” al Teatro Civico di Sassari: un viaggio nei suoni nascosti dell’oceano

di Redazione
17 Giugno 2025
Musica

Clara provoca Fedez: “A lui piacciono tanto le mie amiche….”

di Redazione
17 Giugno 2025
Prossimo articolo
Festival Genera, Patrick Zaki ad Alghero nelle anteprime di luglio 2024

Per cinque giorni Alghero capitale del giornalismo sardo con Genera Festival 2024

Cagliari, l'area cani del Poetto

Cagliari, sistemazione a nuovo della perimetrazione dell’area cani del Poetto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Queen in Rock

Nel quartiere di Sant’Orsola tre serate musicali per ricordare Manuela Tedde

17 Giugno 2025
Alfonso Alberti

Alfonso Alberti in concerto a Cagliari il 19 giugno per la Stagione degli Amici della musica

17 Giugno 2025
Aldo Cazzullo e Moni Ovadia ne “Il romanzo della Bibbia”

Ad Alghero l’estate è teatro: da Antigone ai giganti di pietra, un viaggio tra i miti e la memoria

17 Giugno 2025
Stintino dock with boats and wooden boardwalk

Il Nautic Event approda a Stintino: il mare del Nord Sardegna al centro del turismo nautico sostenibile

17 Giugno 2025
📷 Depositphotos

Nel centro storico di Pula un’estate con la musica dei 45 giri: al via la rassegna “Marte e Giove DJ”

17 Giugno 2025
📷 Depositphotos

“Le voci del mare” al Teatro Civico di Sassari: un viaggio nei suoni nascosti dell’oceano

17 Giugno 2025
La cinquina finalista del Premio Strega 2025

I finalisti del Premio Strega arrivano in Sardegna: una tappa a Quartu Sant’Elena

17 Giugno 2025
Felix Peralta. 📷 Diego Pani

Santu Lussurgiu riaccende i suoi “Vulcani”: tre serate tra blues, folk e sapori del Montiferru

17 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎬 La Sardegna diventa set di un mondo post-apocalittico 🌍⛏️  Dune, nuraghi, miniere abbandonate, necropoli e pozzi sacri: “Milarepa”, il nuovo film di Louis Nero in uscita il 19 giugno, porta sul grande schermo un viaggio di formazione, redenzione e spiritualità... tutto ambientato tra alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. 
🌿 La giovane Mila (Isabelle Allen), guidata da un guru interpretato da Harvey Keitel, affronta un duro percorso interiore che passa – letteralmente – per la Sardegna più misteriosa e simbolica: da Tuvixeddu al Pozzo di Santa Cristina, fino alle dune di Porto Pino. 
🎥 Un cast internazionale, ma anche volti sardi e maestranze locali per un’opera che intreccia mito, filosofia e attualità, immaginando un futuro in cui la tecnologia è solo un’eco lontana e la natura detta legge. 
🧘‍♂️ La prima? Con meditazione collettiva guidata dai Lama, in oltre 100 sale italiane.  💡 Vuoi sapere dove è stata girata ogni scena e cosa si cela dietro la storia di Mila?
Leggi l’articolo completo di @costa_lorella su SHmag.it 📰
  • 🎶 Manu Chao torna in Italia... e passa per Alghero! 🌍  Il 10 agosto l’Alguer Summer Festival ospita uno dei nomi più influenti della musica internazionale: Manu Chao sarà protagonista di una delle tappe più attese della sua nuova tournée. 
🎤 Dal successo planetario di “Clandestino” ai brani recenti come “A me mi piace” con Alfa, il suo repertorio unisce lingue, culture e messaggi sociali. 
📚 Il concerto rientra nel cartellone della rassegna Spettacoli di Parole, dove musica e parola si intrecciano in un percorso fatto di narrazione, riflessione e relazione. 
🎟️ Biglietti in vendita su Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. 
📲 Tutti i dettagli sul concerto e sugli altri appuntamenti in programma li trovi su SHmag.it: leggi l’articolo completo! 🔗 
📷 Klelia Renesi 
#ManuChao #AlguerSummerFestival #Alghero #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag @manuchaoofficial @alguerfestival @algheroturismo @shining_production
  • 🗺️ Quali sono i luoghi più votati della Sardegna nel 12° censimento de I Luoghi del Cuore del FAI? 
📍 In cima alla classifica regionale c’è il Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU), minacciato dall’erosione ma ancora simbolo vivo per la comunità e i viaggiatori.  🎨 Al secondo posto il Museo Diffuso Liliana Cano a Oliena (NU), un percorso d’arte tra le vie del paese che celebra la memoria e l’identità locale.  ⛪ Chiude il podio la Chiesa di Santa Croce a Bosa (OR), chiusa per criticità strutturali ma ancora al centro delle tradizioni della Settimana Santa. 
🔗 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHMAG.it  Faro di Mangiabarche, Calasetta. 📷 Giuseppe Sanna | FAI
  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13