Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 24 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Festival Echi lontani, domenica arriva il duo Ars Arcana

Appuntamento alle 20:30 nel Palazzo Siotto di Cagliari con il concerto “Albori di Sonate - dal madrigale all’emancipazione dello stile”

di Redazione
1 Luglio 2022
in Cagliari, Eventi, Musica
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
54 0
Francesco Monica e Davide Medas

Francesco Monica e Davide Medas

21
CONDIVISIONI
235
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Battute finali per Echi lontani, il festival che propone le note della musica antica in alcuni tra i luoghi storici più suggestivi della città di Cagliari. Domenica 3 luglio alle 20:30 nel Palazzo Siotto si esibirà il duo Ars Arcana, composto dal violinista Davide Medas e dal clavicembalista Francesco Monica. Il concerto avrà per titolo “Albori di Sonate – dal madrigale all’emancipazione dello stile” e sarà un viaggio appassionante che segue l’evoluzione della tecnica strumentale dal tardo Rinascimento al tardo Seicento, scoprendo le conseguenze che il virtuosismo ha portato nella costruzione delle architetture musicali.

Dalle prime sperimentazioni dei madrigali passeggiati di Francesco Rognoni e Peter Philips si passerà alle sonate, genere più maturo e articolato: tra queste le sonate di Dario Castello, virtuoso veneziano del violino, fra i più celebri esempi dell’emancipazione strumentale nel primo Seicento e le sonate di Biagio Marini, tra le prime composizioni esplicitamente dedicate ad uno strumento in particolare (il titolo “per sonar con due corde” ne è un chiaro esempio). Ed è proprio in queste complesse successioni di affetti e situazioni contrastanti che il virtuosismo convive con la ricerca armonica, dove il rigore contrappuntistico si alterna alla più sfrenata fantasia: così è nelle toccate per tastiera di J.P. Sweelinck e Michelangelo Rossi, esempi di musicisti capaci di condensare in piccoli brani un caleidoscopio di situazioni.

LEGGI ANCHE

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

Antonino celebra 20 anni di carriera con il singolo “XSempre” e l’album “VENTI25”

Ornella Vanoni, il sogno nel cassetto: “Un giorno vorrei cantare alla Scala”

La stessa fantasia è riscontrabile nella sonata di Giovanni Antonio Pandolfi Mealli che chiude il programma, la cui sezione centrale, costruita su un basso ostinato, diviene fulcro dell’inventiva e dei capricci del compositore nel pieno dei canoni dello “stylus phantasticus” in voga nel Nord Europa e in particolare a Innsbruck, dove egli risiedeva.

Dopo quello di domenica, il prossimo appuntamento con il festival sarà il 10 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino dove il concerto del Gruppo Vocale Ecclesia intitolato “Amor, fortuna”, che celebra Adrian Willaert nei 460 anni dalla morte, chiuderà il sipario su questa XXVIII edizione di Echi lontani.

Davide Medas. Attualmente, sotto la guida del M. Alessandro Ciccolini, è in fase di perfezionamento nello studio del violino barocco al Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove ha avuto occasione di svolgere numerose attività concertistiche con il gruppo “Parma Musica Antica” e di partecipare a due masterclass con il M. Federico Maria. Ha registrato un disco per l’etichetta discografica Tactus con l’Orchestra del Conservatorio di Parma. Ha lavorato con svariate orchestre in Italia e all’estero, tra cui l’ensemble “Accademia degli Invaghiti” del M. Francesco Moi, “Reate Festival Baroque Ensemble” diretto dal M. Alessandro Quarta e “Le Musiche Nove” diretto dal M. Claudio Osele.

Ha inoltre collaborato con l’Orchestra della Cappella musicale di S. Petronio. È stato selezionato per il triennio 2018- 2020 come membro effettivo dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori italiani, con la quale ha lavorato con maestri come Enrico Gatti e Gaetano Nasillo. Con la stessa orchestra ha registrato un disco per l’etichetta discografica Glossa con il violinista Paolo Perrone e il controtenore Filippo Mineccia. Nel 2019 ha fondato il duo “Ars Arcana” insieme al clavicembalista Francesco Monica, con il quale ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del “Premio Nazionale delle Arti 2019 – Sezione Musica Antica”. Sempre nello stesso anno entra a far parte della “Compagnia de Violini”, ensemble fondato dai maestri Alessandro Ciccolini e Francesco Baroni con lo scopo di ricostituire uno storico gruppo di violinisti attivo alla corte Farnese tra fine Cinquecento e inizio Seicento.

Collabora attivamente con “La Lira di Orfeo” di Raffaele Pe. Ha recentemente fatto parte della produzione dell’“Orfeo” di N. Porpora in qualità di Violino secondo di spalla, eseguita a Vienna nel prestigioso “Theater an der Wien” sotto la bacchetta di Dmitry Sinkovsky e a Zagabria al Croatian National Theatre, sotto la direzione della konzertmeister Anaïs Chen. Ha partecipato, con l’Ensemble Quadriga Musica, alla prima incisione assoluta del Vespro della Beata Vergine (op. 14) di Maurizio Cazzati nel ruolo di Violino secondo obbligato, sotto la direzione del M. Marian Polin. Il CD sarà pubblicato quest’anno per “musikmuseum”, etichetta discografica del Tiroler Landesmuseen di Innsbruck.

Francesco Monica. Nato a Parma nel 1996, all’età di 12 anni inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Parma sotto la guida della Professoressa Maria Teresa Mocci, diplomandosi nel 2017 con ottimi voti. Si avvicina poi al mondo delle tastiere antiche, ottenendo nel 2021 il Diploma accademico di II livello in Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del M. Francesco Baroni con la votazione di 110 e lode.

Nel 2021 partecipa al “Wanda Landowska Harpsichord Competition” di Ruvo di Puglia, vincendo due secondi premi in due diverse categorie (Solisti e Premio Wanda Landowska). Studia contrappunto e composizione con il M. Emilio Ghezzi e Musica d’insieme per strumenti antichi con il M. Alessandro Ciccolini. Nel 2019 fonda con il collega violinista Davide Medas l’Ensemble Ars Arcana, esplorando il repertorio del ‘600 e ‘700 italiano per violino e basso continuo. Il duo ottiene una menzione speciale della giuria al Premio Nazionale delle Arti 2019, concorso nazionale riservato agli allievi dei Conservatori.

Fa parte dell’Ensemble “Compagnia de Violini”, creato e diretto da Francesco Baroni e Alessandro Ciccolini con i quali si esibisce regolarmente come continuista all’organo e al cembalo. L’Ensemble ha debuttato in Italia nell’ambito del Festival “Grandezze e Meraviglie” di Modena con un programma a tre violini e basso continuo, e in Inghilterra presso la prestigiosa Wigmore Hall di Londra con la Serenata di J.A.Hasse “La Semele, o sia la richiesta fatale”.

Lavora come accompagnatore al clavicembalo per le classi di Musica Antica presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Si è esibito regolarmente in Italia all’interno di rassegne organizzate dal Conservatorio A. Boito, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Parma e dalla Diocesi di Parma.

Frequenta corsi e masterclass tenuti dai Maestri Giulia Nuti, Enrico Baiano, Roberto Loreggian e Guido Morini. È fondatore del Parma Baroque Ensemble, con il quale si esibisce regolarmente nella sua città natale. È attivo da anni nel campo della didattica, lavorando per enti pubblici e privati nelle province di Parma e Reggio. È attualmente insegnante di pianoforte presso l’Associazione Music Amica di Campegine e presso la scuola elementare F. Bandiera di Parma.

Per assistere ai concerti è consigliato prenotare al numero 347 4384788 o a [email protected].

Tags: Cagliariconcertimusica
Redazione

Redazione

Leggi anche

Depositphotos
Food

Trexenta nel nome del pane e dell’olio: a Ortacesus tre giorni di tradizioni, sostenibilità e sapori

di Marco Cau
24 Novembre 2025
Giovanni Scifoni in “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”
Teatro

A Olbia, il teatro che racconta storie di ribellione, passioni e grandi personaggi

di Redazione
24 Novembre 2025
Lei Festival 2025
Libri

A Cagliari torna il Lei Festival: tre giorni per esplorare l’evoluzione tra filosofia, parole e libertà

di Marco Cau
24 Novembre 2025
Musica

È morto Jimmy Cliff, la voce che portò il reggae nel mondo

di Redazione
24 Novembre 2025
Alessandro Di Battista
Spettacolo

Alessandro Di Battista al Teatro Verdi di Sassari con “Scomode Verità”

di Redazione
24 Novembre 2025
Franco Pinna, Sardegna Manifestazione pastori. © Archivio Franco Pinna, Roma/Bologna tutti i diritti riservati
Fotografia

Franco Pinna e la Sardegna a colori: al MAN di Nuoro le fotografie ritrovate del grande maestro

di Marco Cau
24 Novembre 2025
Musica

Ornella Vanoni, oggi il funerale nella sua Milano

di Redazione
24 Novembre 2025
Le prove di "Laborintus II"
Musica

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

di Redazione
23 Novembre 2025
Prossimo articolo
AVA, Medy e Villabanks. ? Silvia Violante Rouge

AVA: “Tête” è il nuovo singolo del producer multiplatino con il feat. di Medy e VillaBanks

Opificio Innova

A Cagliari nasce il primo studio creativo-artistico italiano ad alto impatto innovativo

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Depositphotos

Trexenta nel nome del pane e dell’olio: a Ortacesus tre giorni di tradizioni, sostenibilità e sapori

24 Novembre 2025
Giovanni Scifoni in “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”

A Olbia, il teatro che racconta storie di ribellione, passioni e grandi personaggi

24 Novembre 2025
Lei Festival 2025

A Cagliari torna il Lei Festival: tre giorni per esplorare l’evoluzione tra filosofia, parole e libertà

24 Novembre 2025
Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista al Teatro Verdi di Sassari con “Scomode Verità”

24 Novembre 2025
Franco Pinna, Sardegna Manifestazione pastori. © Archivio Franco Pinna, Roma/Bologna tutti i diritti riservati

Franco Pinna e la Sardegna a colori: al MAN di Nuoro le fotografie ritrovate del grande maestro

24 Novembre 2025
Le prove di "Laborintus II"

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13