Dal 2 luglio a Cagliari la seconda parte della Rassegna “Musica all’improvviso”

Irene Loche

L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno prosegue la sua attività con la seconda parte della rassegna “Musica all’improvviso”, presso lo 040 Zeroquaranta di Via Calamattia a Cagliari. Un mosaico di concerti che assembla numerosi artisti della scena isolana con un mix di generi e ritmi volti a sollecitare l’attenzione e il riscontro di un pubblico vasto.

Si riparte giovedì 2 luglio con il live “THE TWO OF US” con Carla Giulia Striano voce e Rubens Massidda alla chitarra. Il duo, meravigliosamente affiatato e collaudato, propone in chiave acustica,un repertorio di standard jazz della tradizione, da Duke Ellington a Cole Porter fino ad Ella Fitzgerald. Il concerto include anche un ampio ventaglio di brani soul e pop reinterpretati in chiave jazz in acustico, da Stevie Wonder ai Police, da Sting a Ray Charles ed altri colossi musicali della scena internazionale. 

Martedì 7 luglio sarà poi la volta di “BETA D” con Elisabetta Delogu voce e Maurizio Corda al piano. Un progetto musicale che rappresenta un vero e proprio viaggio sonoro dagli ampi orizzonti, attraverso una miscela di indie rock, dance, live electronics e pop di matrice prevalentemente nord europea.

Elisabetta Delogu

Mercoledì 8 luglio, lo spazio dello 040 Zeroquaranta vedrà poi protagonisti Alice Marras (voce) e Riccardo Mannai (piano e percussioni) con “ACOUSTIC LIVE SESSION”: un’imperdibile live dalle mille sfumature sonore, capitanato da un grande talento del paesaggio musicale isolano. Alice Marras, infatti, da più di dieci anni è figura di spicco nello scenario musicale sardo dove ha avuto l’onore di aprire vari concerti di grandi artisti come Max Gazzè e Roy Paci. Dal 2014, come corista, fa parte della band di supporto per l’artista nazionale Bianca Atzei e dal 2017 frequenta assiduamente Londra per portare avanti l’attività musicale e universitaria presso uno dei più importanti istituti londinesi.

Giovedì 9 luglio in programma “JOGOS DUO con Chiara Effe voce – loop e percussioni e Mattia Pegna alla chitarra. Quasi due ore di concerto tra i ritmi della musica popolare brasiliana, samba, bossanova, choro, axè e forrò. Chiara Figus, in arte Chiara Effe, è una cantautrice che ha all’attivo un disco (Via Aquilone) e a breve in uscita il secondo (Via Giardini). Ha vinto i principali premi per cantautori del circuito nazionale (Premio De Andrè in due categorie, Premio Panseri, Premio dei Premi, Musica contro le mafie, solo per citarne alcuni), ha aperto i concerti di importanti artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Dente, Paolo Benvegnu, Giovanardi e altri. Attualmente vive fra Torino e Cagliari. Mattia Pegna è un chitarrista specializzato in musica popolare brasiliana e ha frequentato la scuola di musica di Almir Chediak a Rio de Janeiro. Vanta numerose collaborazioni con musicisti brasiliani come Nega Lucas, Carol Mello, Walter Reis Pinheiro. Inoltre è fondatore del Samba Social Club Cagliari, la prima roda di samba permanente in Sardegna.

Chiara Effe

La rassegna “Musica all’improvviso” prosegue lunedì 13 luglio con “IRENE LOCHE & ALESSANDRO CAU” con Irene Loche voce – chitarra e Alessandro Cau batteria – spazzole. Si tratta di un live animato da un’artista ampiamente affermata a livello internazionale, scandito da un seducente repertorio blues, espresso con raffinatissime particolarità e qualità vocali e strumentali. Irene Loche sin da piccola è immersa nella musica e cresce ascoltando dischi Soul, Blues, R&B, Rock e Folk Americana. Si interessa alla chitarra sin dall’età di 6 anni e impara a suonare da autodidatta. Inizia presto a sperimentare e a comporre, seguendo accordature aperte e miscelando accordi e sonorità che più l’hanno influenzata. Inoltre, calca i primi palchi in età giovanissima, a soli 17, assieme alla sua prima Blues Band con cui registra un disco e svolge il primo tour in Toscana.

Infine, martedì 14 luglio chiude la rassegna il concerto “ACOUSTIC DUO” con Federica Urraci voce e Daniele Serpi al piano. Uno spettacolo estremamente vivace e fantasioso, dove trovano spazio e squisita interpretazione brani e sonorità di tutti i tempi e generi. Federica Urraci, giovane talento impreziosito da intascabile curiosità e ricerca musicale a 360 gradi, già da anni capitana varie bands e formazioni, con le quali accompagna artisti e comici quali Benito Urgu, Giuseppe Masia, il gruppo comico Lapola, Stefano Masciarelli, Leonardo Manera, Gianluca Impastato, Irene Fornaciari e tanti altri. 

Federica Urraci

Per rendere la partecipazione ai concerti sicura e responsabile, secondo le attuali norme in vigore in materia di contenimento al Covid 19, è obbligatoria la prenotazione al numero 070501166.

Exit mobile version