A oltre 40 anni dal suo debutto sul grande schermo, “Una poltrona per due”, la celebre commedia di John Landis, torna nelle sale italiane come evento speciale. Grazie ad Adler Entertainment, sarà possibile rivedere il film in una nuova versione restaurata in 4K, esclusivamente nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2024.
Il film, uscito nel 1983, si colloca tra le opere più rappresentative della commedia americana degli anni Ottanta. Scritto e diretto da Landis dopo successi come “Animal House” e “The Blues Brothers”, “Una poltrona per due” trae ispirazione dai racconti di Mark Twain e dal cinema di Frank Capra.
Al centro della trama c’è uno scambio di vite orchestrato da due ricchi fratelli senza scrupoli, i Duke, interpretati da Don Ameche e Ralph Bellamy. L’imbroglione Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) si ritrova catapultato nel mondo dell’alta finanza, mentre il borioso investitore Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) viene ridotto sul lastrico. Con l’aiuto di Ophelia (Jamie Lee Curtis), i due protagonisti metteranno in atto una vendetta esilarante e imprevedibile.
Il film rappresenta uno snodo importante nella carriera dei suoi interpreti. Per Eddie Murphy segnò l’inizio di un’ascesa fulminante nel mondo del cinema, mentre Jamie Lee Curtis dimostrò la sua versatilità, passando dai ruoli horror a quelli comici. Sullo sfondo della vicenda, la commedia offre una critica tagliente al capitalismo e alla cultura yuppie degli anni Ottanta, con un equilibrio tra satira sociale e umorismo.
L’uscita restaurata di “Una poltrona per due” è l’occasione perfetta per scoprire o riscoprire un classico intramontabile, che ha segnato un’epoca e continua a essere amato da diverse generazioni di spettatori.