Ed eccolo, dopo l’anteprima mondiale al MoMa di New York martedì 20 agosto, il trailer ufficiale de “L’amica geniale” giunta al quarto e ultimo capitolo.
Il pubblico statunitense potrà seguire la quarta stagione della serie – creata da Saverio Costanzo e basata sulla tetralogia di romanzi di Elena Ferrante – su HBO Max dal prossimo 9 settembre, mentre in Italia i dieci episodi diretti da Laura Bispuri arrivano su Rai 1 dall’11 novembre.
Con “L’amica geniale – Storia della bambina perduta” si chiude l’amatissimo ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Una grande coproduzione internazionale Rai – HBO che nelle nuove puntate racconta l’ultimo passo, ormai adulto ma vitale e contraddittorio, dell’amicizia tra Lila e Lenù, con Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni.
Tra le novità della quarta stagione Alba Rohrwacher che unisce il volto alla voce narrante e diventa personaggio nei panni di Elena ‘Lenù’ Greco, al posto di Margherita Mazzucco, mentre la nuova Lila è interpretata da Irene Maiorino che sostituisce Gaia Girace. Nino Sarratore, interpretato in precedenza da Francesco Serpico, ha il volto di Fabrizio Gifuni.
La quarta stagione è stata girata in parte a Firenze e si è conclusa a Napoli.
La serie è prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, Hbo e TIMvision. È distribuita all’estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo “My Brilliant Friend” nei paesi anglofoni.
💥In anteprima il trailer dell'ultima stagione de #LAmicaGeniale, tratta dal libro di #ElenaFerrante "Storia della bambina perduta" ⬇
— Rai (@Raiofficialnews) August 22, 2024
📌Dall'11 novembre su @RaiUno ➡ https://t.co/wrM3dSVTxP#MyBrilliantFriend #LAmicaGeniale4 pic.twitter.com/BSRt48gFqA
La trama. Elena e Lila, amiche geniali della saga letteraria e televisiva di successo internazionale, tornano per un ultimo avvincente capitolo sulla loro età adulta. Le due protagoniste hanno ormai alle spalle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”.
Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire Nino, che si è di nuovo materializzato nella sua vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera da imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta, temuta e rispettata nel rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).
Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in sé stesse e nell’altra, nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia.