Oscar 2023, tutti i candidati: l’italiana Alice Rohrwacher in corsa per il miglior corto

In lizza per l'ambita statuetta anche Aldo Signoretti per i trucchi di “Elvis”. La cerimonia di premiazione il 12 marzo a Los Angeles

Statuette degli Oscar. ? Toby Canham/Getty Images

? Toby Canham/Getty Images

L’Academy Award annuncia le candidature per i Premi Oscar 2023. E l’Italia c’è: Alice Rohrwacher fa parte della cinquina in corsa per il miglior corto con il suo “Le pupille”, prodotto da Alfonso Cuaron e basato su una giornata di alcune ragazze nel periodo dell’Italia fascista. E a centrare la candidatura è anche Aldo Signoretti per i trucchi del biopic “Elvis”.

La cerimonia di consegna degli Oscar 2023 si terrà domenica 12 marzo a Los Angeles e sarà presentata dall’anchorman Jimmy Kimmel. A fare incetta di candidature sono stati le commedie “Everything everywhere all at once” (11 nomination) e “Gli spiriti dell’isola” (9 nomination).

I candidati agli Oscar per miglior film

Sono dieci i film scelti per la sfida all’Oscar per miglior film: tra i favoriti “The Fabelmans” di Steven Spielberg, reduce dai successi ai Golden Globe. E poi: “Gli spiriti dell’isola”, “Elvis”, “Everything everywhere all at once”, “Tár”, “Top Gun: Maverick”, “Women talking”, “Triangle of sadness”; “Niente di nuovo sul fronte occidentale” e “Avatar: La via dell’acqua”.

I candidati agli Oscar per miglior regia

Nella cinquina dei registi che si sfidano per l’Oscar 2023 si trovano Martin McDonagh per “Gli spiriti dell’isola”, Daniel Kwan e Daniel Scheinert per “Everything everywhere all at once”, Steven Spielberg per “The Fabelmans”, Todd Field per “Tár” e Ruben Östlund per “Triangle of Sadness”.

Gli attori protagonisti candidati agli Oscar

Sarà sfida tra Austin Butler (Elvis), Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Brendan Fraser (The Whale), Paul Mescal (Aftersun) e Bill Nighy (Living) per la statuetta al miglior attore protagonista agli Oscar 2023.

Per quanto riguarda le donne, la cinquina è composta da Cate Blanchett (Tár), Ana de Armas (Blonde), Andrea Riseborough (To Leslie), Michelle Williams (The Fabelmans) e Michelle Yeoh (Everything everywhere all at once).

È invece sfida tra Rihanna (alla sua prima nomination) e Lady Gaga per l’Oscar per la migliore canzone originale.

Fonte Agenzia DIRE.it

Exit mobile version