Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 21 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Alla scoperta di Maria, eroina ribelle nel Vangelo rivoluzionario di Paolo Zucca

Benedetta Porcaroli è la protagonista di “Vangelo secondo Maria”, il nuovo film del regista sardo che reinterpreta la figura biblica con uno sguardo moderno e femminista. Tra paesaggi sardi mozzafiato, il film esplora temi di libertà, identità e ribellione contro le convenzioni sociali. Alessandro Gassmann è Giuseppe

di Lorella Costa
20 Maggio 2024
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
73 3
Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca

Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca

30
CONDIVISIONI
332
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Come si fa a non amare Maria, giovane donna che lotta per realizzare le proprie aspirazioni, prigioniera di una società che ha deciso per lei un destino di moglie e madre? Impossibile non provare empatia, soprattutto se dalle sue parole, così come dal suo corpo, emanano intelligenza, curiosità, volontà di ribellarsi e emanciparsi; i suoi grandi occhi azzurri guardano a un mondo che vanta sui suoi pensieri e sul suo corpo pretese folli e ingiuste, mentre la sua massa scarmigliata di capelli schiariti dal sole si dibatte al vento, come in un diniego perenne, segno visibile di un animo indomito.

Sono i tratti di Benedetta Porcaroli, protagonista di “Vangelo secondo Maria”, il nuovo film di Paolo Zucca in uscita nelle sale il 23 maggio: sì, proprio “quella” Maria, che in questa versione della vicenda tramandata dalle Sacre Scritture ama ascoltare le storie meravigliose che si raccontano alla Sinagoga e sogna di viaggiare per il mondo a cavallo di un asino, travestita da uomo e armata soltanto della propria sete di conoscenza.

LEGGI ANCHE

Creuza de Mà si chiude a Cagliari con il cinema muto musicato dal vivo da Daniele Furlati

La storia di Giulia Cecchettin diventa un film, alla regia Paola Randi

Oh. What. Fun.: Michelle Pfeiffer protagonista della nuova commedia natalizia su Prime Video

Plachi il proprio animo chi pensa si tratti “solo” di un’operazione che cavalca con furbizia le più moderne, e giuste, istanze del femminismo portate al cinema da pellicole iconoclaste come “Barbie” di Greta Gerwig -si perdoni l’accostamento tra sacro e profano; questa Maria è stata infatti tratteggiata da Barbara Alberti nel lontano 1979, tra le pagine del romanzo di cui il film di Zucca è omonimo: il regista e la scrittrice, già co-autori de “L’uomo che comprò la Luna”, hanno collaborato con Amedeo Pagani alla sceneggiatura della pellicola, a lungo meditata da Zucca fin dai tempi de “L’arbitro”, e propongono un ritratto vivido della protagonista, come di un essere umano che davvero attraversi questo mondo, provando e esprimendo emozioni autentiche.

“Ho scritto il libro per raccontare anche una Maria sorridente, che si discostasse dall’immagine di quieta obbedienza con cui è rappresentata di solito”, ha raccontato Alberti nelle interviste promozionali, e di fatto la sua Maria ride e si infuria, spesso e volentieri, e proprio per questa ragione c’è di che capirla e volerle bene, così come a Giuseppe, interpretato da Alessandro Gassmann, che la salva dal giogo voluto per lei dalla famiglia con un casto legame. Si tratta di un patto di libertà anch’esso rivoluzionario, in cui il marito è maestro e fornisce a Maria gli strumenti che la società le ha negato, affinché diventi davvero padrona del suo destino: leggere, scrivere, difendersi con il bastone, parlare greco, se fosse necessario. Non manca che l’amore, in questo racconto di formazione, ma proprio quando il sentimento si affaccia nella vita di Maria in una forma completa e carnale, inaspettatamente si svela per lei il piano di un Dio violento, che la vuole vergine e insieme madre di suo figlio, niente meno che “il Salvatore”.

Libero arbitrio e destino -o deità- giocano dunque una partita crudele, dal risultato incerto: “Nel finale, ho lasciato lo spettatore libero di scegliere”, ha dichiarato Zucca, ma c’è da chiedersi quale possa essere la reazione del pubblico cattolico più tradizionalista, abituato a onorare Maria come un baluardo di umiltà e accettazione; “Non volevamo riscrivere la Bibbia, questo film è un’ipotesi drammaturgica che si muove all’interno dei testi sacri”, ha spiegato ancora il regista, e a ben vedere, il dilemma vissuto dalla giovane donna, nel libro e nel film, non è dissimile da quello di altri personaggi della Bibbia, come Mosè per esempio, che fatica ad accettare il suo ruolo di prescelto, di guida per il popolo ebraico in fuga dall’Egitto. Che la dissonanza, dunque, possa risuonare più fastidiosa per il pubblico perché in questo caso è una donna -e madre- a ribellarsi al proprio destino, ergendosi coraggiosamente dinnanzi a una imperscrutabile divinità?

Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Alessandro Gassmann nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Benedetta Porcaroli nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca
Benedetta Porcaroli nel “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca

Ad arricchire di sfumature e di significati la storia di Maria, contribuisce la scelta di trasporre -si potrebbe dire “trasfigurare”- la Galilea in Sardegna, terra particolarmente legata al culto mariano; il patrimonio archeologico e naturalistico dell’isola ben si adatta al racconto di una storia che affonda le proprie radici antropologiche nel mondo agro-pastorale, scandito da un tempo proprio, quasi immutabile, tra cielo e terra: non a caso, la palette dominante di colori, che emerge fin dal trailer, gioca sul contrasto tra l’azzurro acceso -del cielo, ma anche dell’acqua, degli occhi di Maria e della tunica di Giuseppe- e le differenti sfumature di beige, della terra e della pietra. Tra le località coinvolte nelle riprese, San Giovanni di Sinis, nella cui Basilica paleocristiana sono state realizzate le scene della Sinagoga, e Siddi, in provincia di Oristano; ancora, Macomer, per la precisione il complesso nuragico di Tamuli, e Gadoni, sulle rive del Flumendosa, nella provincia di Nuoro. Alcuni ciak sono stati realizzati anche a Cagliari, nel parco del colle San Michele e al Bastione Saint Remy.

Quanto ci assomiglia, in definitiva, la giovane ribelle protagonista del film di Zucca? Moltissimo, perché incarna la lotta tra la volontà di autodeterminarsi e l’impossibilità di controllare ciò che la vita pone sul nostro cammino, che lo si chiami fato o Dio; in questa battaglia, come ricorda Maria alla fine del film con una citazione tutta da scoprire, è proprio l’Amore, in ogni sua forma, a dare senso all’esistenza. Non è forse questo, dopotutto, il significato più puro e rivoluzionario del Vangelo?

Tags: Alessandro GassmannBarbara AlbertiBenedetta PorcarolicinemainstanewsPaolo Zucca
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Morto a 33 anni Spencer Lofranco, attore di ‘Jamesy Boy’ e ‘Gotti’

di Redazione
21 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Kevin Spacey senza fissa dimora: “Vivo in Airbnb e in hotel, vado dove c’è lavoro”

di Redazione
20 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Un professore, stasera 20 novembre: al via la terza stagione con Gassmann

di Redazione
20 Novembre 2025
Il film “Il mio nome è Nevenka” di Icíar Bollaín
Alghero

Ad Alghero arriva “Scomposte”, storie di donne che non stanno al loro posto

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Oggi al cinema Wicked – Parte 2, quando l’amicizia cambia tutto

di Redazione
19 Novembre 2025
Daniele Furlati
Cinema & Serie TV

Creuza de Mà si chiude a Cagliari con il cinema muto musicato dal vivo da Daniele Furlati

di Redazione
17 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

La storia di Giulia Cecchettin diventa un film, alla regia Paola Randi

di Redazione
17 Novembre 2025
Il cast del film “Oh. What. Fun.” su Prime Video
Cinema & Serie TV

Oh. What. Fun.: Michelle Pfeiffer protagonista della nuova commedia natalizia su Prime Video

di Marco Cau
15 Novembre 2025
Prossimo articolo
Marianna Cifarelli. ? Pascale Angelosanto

Aria Performing Art Festival: Sassari si trasforma in un palcoscenico di danza urbana

Franchi azione vs Terralba

L’Alghero travolge il Terralba e vola in finale play-off: Eccellenza a un passo!

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13