Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 21 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

The Northman: un racconto di vendetta dal profondo Nord del mondo

Dalle saghe scandinave al cinema, l’epopea del principe vichingo Amleth arriva nelle sale il 21 aprile con il nuovo film di Robert Eggers. Nel cast Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy e Nicole Kidman

di Lorella Costa
20 Aprile 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
73 2
Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC

Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC

29
CONDIVISIONI
319
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Conquista il tuo destino”: recita così lo slogan che accompagna l’uscita di “The Northman” – da domani al cinema – e il fato, in questa storia di vendetta, gioca un ruolo fondamentale, perché rappresenta una forza ineluttabile, che delinea il percorso del protagonista fin da bambino.

Dopo “The Witch” (2015) e “The Lighthouse” (2019) il regista Robert Eggers sceglie, ancora una volta, un period drama e trasporta il pubblico in pieno X secolo, nelle terre del nord più profondo, l’Islanda colonizzata e abitata dai Vichinghi. Qui il giovanissimo principe Amleth cresce amato dai genitori, la regina Gudrún (Nicole Kidman) e il re Aurvandil (Ethan Hawke), che lo educa affinché, un giorno, possa prendere il suo posto sul trono: tuttavia un destino diverso, crudele incombe e ha le fattezze di Fjölnir (Claes Bang), zio di Amleth che si macchia dell’assassinio del fratello Aurvandil; il ragazzino assiste impotente alla morte del padre, ma riesce a fuggire e giura di vendicarlo, di riconquistare il regno e salvare sua madre. Trascorrono vent’anni e Amleth (Alexander Skarsgård) si è trasformato in una sorta di vagabondo berserker (guerrieri particolarmente feroci che indossavano pelli di orso o di lupo e si diceva fossero posseduti dallo spirito di Odino), dedito a compiere razzie nelle terre slave: l’incontro con la veggente Seeress (Björk) gli ricorda la sua antica promessa, così il principe spodestato decide di tornare in patria e tenere fede al giuramento fatto da bambino. A complicare i progetti di riconquista, la scoperta che nel frattempo lo zio Fjölnir ha perso il regno e si è ritirato a vivere come un lord nel suo feudo: l’aiuto della schiava di origine slava Olga (Anya Taylor-Joy), dotata di grande intelligenza, si rivela fondamentale per Amleth, impegnato in un’epica battaglia per capovolgere il destino finora subito. Nel cast, per il ruolo breve ma grottesco di Heimir il Folle, anche Willem Dafoe.

LEGGI ANCHE

Avatar: Fuoco e Cenere, cosa c’è da sapere sul terzo film da oggi al cinema

Omicidio regista Rob Reiner e moglie, il figlio Nick e quella stanza d’albergo piena di sangue

Rob Reiner ucciso con la moglie, da Ron Howard a Ben Stiller è choc a Hollywood

Se non bastasse il nome del protagonista, è evidente che anche la trama di “The Northman” richiama esplicitamente l’Amleto di William Shakespeare, dramma dialettico in cui si racconta la vicenda del principe danese Hamlet, che brama vendetta per l’assassinio di suo padre commesso dallo zio; la somiglianza non è casuale, perché la fonte d’ispirazione di Shakespeare, così come quella del regista Robert Eggers, autore anche della sceneggiatura del film insieme al poeta islandese Sjón, è la medesima, ovvero l’opera di Saxo Grammaticus dal titolo “Gesta Danorum – Le gesta dei Danesi”, scritta nel XII secolo. Nel terzo e nel quarto libro delle Gesta, che constano di 16 volumi in cui si ripercorre la storia della Danimarca, si narra la vita del principe danese Amleth, le cui vicissitudini sono quasi coincidenti con quelle patite dal protagonista del film; Eggers, in un’intervista rilasciata a IGN, ha confermato di aver attinto all’opera di Saxo Grammaticus, che raccoglie per iscritto un patrimonio di racconti popolari tramandati fino ad allora solo oralmente, ma anche agli autori delle saghe islandesi, come l’Edda poetica del Codex Regius e l’Edda in prosa di Snorri Sturluson: “Sono proprio questi autori che trovo più stimolanti di Saxo: avevo la storia di Amleth, che tutti conoscono e con cui tutti possono relazionarsi, e ho approfondito la cultura vichinga, per fare in modo che la costruzione del mondo fosse densa, ricca e coinvolgente”.

Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Heimir il Folle (Willem Dafoe), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
La regina Gudrún (Nicole Kidman), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Amleth (Alexander Skarsgård) e Olga (Anya Taylor-Joy), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Re Aurvandil (Ethan Hawke), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC

L’accuratezza storica, dunque, si accompagna a una “evocazione” della mentalità e delle credenze del popolo vichingo: “Nel film ci sono avvenimenti mistici e soprannaturali, perché questi facevano parte del mondo interiore di quelle genti” ha spiegato Eggers. “Dal momento che ho cercato di raccontare cosa significava essere vichinghi, ho provato a tratteggiare il mondo come lo vedevano loro”; questo atto creativo non sarebbe potuto essere efficace senza un’accurata ricerca linguistica, per cui la collaborazione con il co-sceneggiatore Sjón è stata preziosa: “Abbiamo cercato di fare una buona traduzione inglese di una saga in antico norreno (…), ma Sjón mi ripeteva che i vichinghi dovevano essere più schietti e più brutali, erano ottimi poeti, ma erano anche semplici”, ha raccontato ancora il regista. Per scrivere i dialoghi, dunque, sono stati consultati linguisti, poeti e storici: nelle scene rituali, in particolare, i personaggi parlano sia l’antico norvegese che l’antico slavo.

Grande attenzione è stata posta, inoltre, nella creazione di una colonna sonora che fosse coerente con l’immaginario evocato dal film: i compositori Robin Carolan e Sebastian Gainsborough hanno fatto ampio uso di strumenti tradizionali come il tagelharpa, il langspil e la säckpipa, una tipica cornamusa svedese; nel tentativo di riprodurre il suono del rombo, strumento rituale dal suono vibrato ruggente e disorientante, con frequenze molto basse, è stato usato un ensemble di archi di ben 40 elementi. Il risultato di questo meticoloso lavoro è una colonna sonora epica, coinvolgente e, allo stesso tempo, inquietante, capace di far immergere gli spettatori nel cupo universo creato da Robert Eggers.

Del resto, la filmografia di questo giovane regista, seppur breve, dimostra ampiamente la sua capacità di catturare il pubblico, anche grazie al team consolidato di collaboratori –Jarin Blaschke alla fotografia, Craig Lathrop alla scenografia e Linda Muir ai costumi- che conferisce sostanza ai suoi racconti visionari: si resta come intrappolati, nei mondi antichi evocati da Eggers, e sospesi tra il desiderio di fuggire e quello di perdersi nelle storie che li animano, condividendo con un certo orrore il destino dei protagonisti, fossero anche dei guerrieri vichinghi in cerca di vendetta.

Tags: Alexander SkarsgårdAmlethcinemaRobert Eggerssaghe scandinaveSaxo GrammaticusSjónThe NorthmanVichinghi
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Lutto per George Clooney, è morta la sorella Ada Zeidler: aveva 65 anni

di Redazione
21 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

È morta May Britt, l’eroina di ‘Jolanda, la figlia del Corsaro Nero’

di Redazione
19 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

È morto a 31 anni l’attore di ‘Waterloo Road’ William Rush

di Redazione
18 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

‘Un professore 3’, stasera il gran finale. Gassmann: “Grazie dell’affetto per Dante”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Lily Collins è Emily in Paris: “L’amore vero? Nella stagione 5 lo trova in sé stessa”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Zalone e l’ode alla prostata a reti unificate Mediaset

di Redazione
17 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Addio a Gil Gerard, il capitano ‘Buck Rogers’ eroe del futuro è morto a 82 anni

di Redazione
17 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Avatar: Fuoco e Cenere, cosa c’è da sapere sul terzo film da oggi al cinema

di Redazione
17 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Echi Lontani 2022

Sabato al Festival Echi lontani di Cagliari un viaggio con l’Ensemble In Habito Tiorbesco 

Ivan Canu "Queen"

“Metti una sera al Castello di Windsor”: per il 96° compleanno di Elisabetta II il festival “Dall’altra parte del mare - sezione ragazzi” propone un doppio evento

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
"Volevo Volare" del Teatro Actores Alidos

Al Civico Teatro “Gavì Ballero” tre spettacoli per il Cap d’Any a l’Alguer

21 Dicembre 2025
Emanuela Pala. Foto Jeremy Chevalley

Emanuela Pala a Sassari racconta la Global Sumud Flotilla e il genocidio di Gaza

20 Dicembre 2025
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

20 Dicembre 2025
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎆 La Sardegna accende il Capodanno 2026 con 15 città in festa il 31 dicembre: da Gabry Ponte a Max Pezzali, Mengoni a Emis Killa, un’isola che vibra di musica sotto le stelle. 🎶  🎉✨ Sfogliate il carosello in ordine alfabetico per scoprire tutti gli artisti, location e sorprese della notte più epica dell’anno. Da Alghero a Tortolì, il countdown è pronto a esplodere!  Quale città sceglierete per il vostro Capodanno 2026?
  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13