Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 27 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

The Northman: un racconto di vendetta dal profondo Nord del mondo

Dalle saghe scandinave al cinema, l’epopea del principe vichingo Amleth arriva nelle sale il 21 aprile con il nuovo film di Robert Eggers. Nel cast Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy e Nicole Kidman

di Lorella Costa
20 Aprile 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
73 2
Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC

Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC

29
CONDIVISIONI
317
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Conquista il tuo destino”: recita così lo slogan che accompagna l’uscita di “The Northman” – da domani al cinema – e il fato, in questa storia di vendetta, gioca un ruolo fondamentale, perché rappresenta una forza ineluttabile, che delinea il percorso del protagonista fin da bambino.

Dopo “The Witch” (2015) e “The Lighthouse” (2019) il regista Robert Eggers sceglie, ancora una volta, un period drama e trasporta il pubblico in pieno X secolo, nelle terre del nord più profondo, l’Islanda colonizzata e abitata dai Vichinghi. Qui il giovanissimo principe Amleth cresce amato dai genitori, la regina Gudrún (Nicole Kidman) e il re Aurvandil (Ethan Hawke), che lo educa affinché, un giorno, possa prendere il suo posto sul trono: tuttavia un destino diverso, crudele incombe e ha le fattezze di Fjölnir (Claes Bang), zio di Amleth che si macchia dell’assassinio del fratello Aurvandil; il ragazzino assiste impotente alla morte del padre, ma riesce a fuggire e giura di vendicarlo, di riconquistare il regno e salvare sua madre. Trascorrono vent’anni e Amleth (Alexander Skarsgård) si è trasformato in una sorta di vagabondo berserker (guerrieri particolarmente feroci che indossavano pelli di orso o di lupo e si diceva fossero posseduti dallo spirito di Odino), dedito a compiere razzie nelle terre slave: l’incontro con la veggente Seeress (Björk) gli ricorda la sua antica promessa, così il principe spodestato decide di tornare in patria e tenere fede al giuramento fatto da bambino. A complicare i progetti di riconquista, la scoperta che nel frattempo lo zio Fjölnir ha perso il regno e si è ritirato a vivere come un lord nel suo feudo: l’aiuto della schiava di origine slava Olga (Anya Taylor-Joy), dotata di grande intelligenza, si rivela fondamentale per Amleth, impegnato in un’epica battaglia per capovolgere il destino finora subito. Nel cast, per il ruolo breve ma grottesco di Heimir il Folle, anche Willem Dafoe.

LEGGI ANCHE

È morto Mauro Di Francesco, addio all’attore della commedia anni Ottanta

“Confiteor” di Bonifacio Angius arriva in Sardegna: dal 30 ottobre nelle sale dell’isola il film autobiografico vincitore a Venezia

Le mille facce di Toni Servillo, fresco vincitore della Coppa Volpi 2025

Se non bastasse il nome del protagonista, è evidente che anche la trama di “The Northman” richiama esplicitamente l’Amleto di William Shakespeare, dramma dialettico in cui si racconta la vicenda del principe danese Hamlet, che brama vendetta per l’assassinio di suo padre commesso dallo zio; la somiglianza non è casuale, perché la fonte d’ispirazione di Shakespeare, così come quella del regista Robert Eggers, autore anche della sceneggiatura del film insieme al poeta islandese Sjón, è la medesima, ovvero l’opera di Saxo Grammaticus dal titolo “Gesta Danorum – Le gesta dei Danesi”, scritta nel XII secolo. Nel terzo e nel quarto libro delle Gesta, che constano di 16 volumi in cui si ripercorre la storia della Danimarca, si narra la vita del principe danese Amleth, le cui vicissitudini sono quasi coincidenti con quelle patite dal protagonista del film; Eggers, in un’intervista rilasciata a IGN, ha confermato di aver attinto all’opera di Saxo Grammaticus, che raccoglie per iscritto un patrimonio di racconti popolari tramandati fino ad allora solo oralmente, ma anche agli autori delle saghe islandesi, come l’Edda poetica del Codex Regius e l’Edda in prosa di Snorri Sturluson: “Sono proprio questi autori che trovo più stimolanti di Saxo: avevo la storia di Amleth, che tutti conoscono e con cui tutti possono relazionarsi, e ho approfondito la cultura vichinga, per fare in modo che la costruzione del mondo fosse densa, ricca e coinvolgente”.

Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Heimir il Folle (Willem Dafoe), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Amleth (Alexander Skarsgård), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
La regina Gudrún (Nicole Kidman), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Amleth (Alexander Skarsgård) e Olga (Anya Taylor-Joy), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC
Re Aurvandil (Ethan Hawke), “The Northman”. ? Aiden Monaghan / © 2021 Focus Features, LLC

L’accuratezza storica, dunque, si accompagna a una “evocazione” della mentalità e delle credenze del popolo vichingo: “Nel film ci sono avvenimenti mistici e soprannaturali, perché questi facevano parte del mondo interiore di quelle genti” ha spiegato Eggers. “Dal momento che ho cercato di raccontare cosa significava essere vichinghi, ho provato a tratteggiare il mondo come lo vedevano loro”; questo atto creativo non sarebbe potuto essere efficace senza un’accurata ricerca linguistica, per cui la collaborazione con il co-sceneggiatore Sjón è stata preziosa: “Abbiamo cercato di fare una buona traduzione inglese di una saga in antico norreno (…), ma Sjón mi ripeteva che i vichinghi dovevano essere più schietti e più brutali, erano ottimi poeti, ma erano anche semplici”, ha raccontato ancora il regista. Per scrivere i dialoghi, dunque, sono stati consultati linguisti, poeti e storici: nelle scene rituali, in particolare, i personaggi parlano sia l’antico norvegese che l’antico slavo.

Grande attenzione è stata posta, inoltre, nella creazione di una colonna sonora che fosse coerente con l’immaginario evocato dal film: i compositori Robin Carolan e Sebastian Gainsborough hanno fatto ampio uso di strumenti tradizionali come il tagelharpa, il langspil e la säckpipa, una tipica cornamusa svedese; nel tentativo di riprodurre il suono del rombo, strumento rituale dal suono vibrato ruggente e disorientante, con frequenze molto basse, è stato usato un ensemble di archi di ben 40 elementi. Il risultato di questo meticoloso lavoro è una colonna sonora epica, coinvolgente e, allo stesso tempo, inquietante, capace di far immergere gli spettatori nel cupo universo creato da Robert Eggers.

Del resto, la filmografia di questo giovane regista, seppur breve, dimostra ampiamente la sua capacità di catturare il pubblico, anche grazie al team consolidato di collaboratori –Jarin Blaschke alla fotografia, Craig Lathrop alla scenografia e Linda Muir ai costumi- che conferisce sostanza ai suoi racconti visionari: si resta come intrappolati, nei mondi antichi evocati da Eggers, e sospesi tra il desiderio di fuggire e quello di perdersi nelle storie che li animano, condividendo con un certo orrore il destino dei protagonisti, fossero anche dei guerrieri vichinghi in cerca di vendetta.

Tags: Alexander SkarsgårdAmlethcinemaRobert Eggerssaghe scandinaveSaxo GrammaticusSjónThe NorthmanVichinghi
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Pennywise (Bill Skarsgård) nella serie “IT: Welcome to Derry”. Foto Brooke Palmer/HBO
Cinema & Serie TV

IT: Welcome to Derry, la serie prequel di IT arriva su Sky e NOW

di Lorella Costa
27 Ottobre 2025
Pier Paolo Pasolini
Cinema & Serie TV

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

di Redazione
27 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morto Bjorn Andresen, ‘il ragazzo più bello del mondo’ di Visconti

di Redazione
27 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Carlo Verdone: “Non mi sento intrappolato nel mio mito”

di Redazione
26 Ottobre 2025
Frankenstein di Guillermo del Toro. Foto Ken Woroner | Netflix
Cinema & Serie TV

Frankenstein di Guillermo del Toro racconta il mostro con l’anima dell’uomo

di Lorella Costa
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morta June Lockhart, la mamma star di ‘Lassie’ aveva 100 anni

di Redazione
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Festa del Cinema di Roma, “Left-Handed Girl” è il miglior film

di Redazione
25 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

È morto Mauro Di Francesco, addio all’attore della commedia anni Ottanta

di Redazione
25 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Echi Lontani 2022

Sabato al Festival Echi lontani di Cagliari un viaggio con l’Ensemble In Habito Tiorbesco 

Ivan Canu "Queen"

“Metti una sera al Castello di Windsor”: per il 96° compleanno di Elisabetta II il festival “Dall’altra parte del mare - sezione ragazzi” propone un doppio evento

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Bosco di OCRA a Badu Canu, Osilo. Foto di Valeria Masu

Ad Osilo il bosco di OCRA a Badu Canu si anima per Halloween con “BOO!”

27 Ottobre 2025
Pier Paolo Pasolini

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

27 Ottobre 2025
Simone Ivaldi

Simone Ivaldi interpreta la “Concord Sonata” di Charles Ives a Nuoro e Sassari

27 Ottobre 2025
Zafferano di Sardegna DOP

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2025: date, tappe e novità dell’evento dedicato all’oro rosso dell’isola

27 Ottobre 2025
Franco Michieli. Trekking “Un bosco da fiaba” a Pau. Foto Giulia Fo

Leggere il Paesaggio: alle battute finali il progetto di promozione della lettura dell’associazione Teatro Botanico

27 Ottobre 2025
Horacio Czertok in “Contra Gigantes”

Don Quijote smantellato: Horacio Czertok porta “Contra Gigantes” alla rassegna autunnale di Theatre en vol

27 Ottobre 2025
Giulia Giornaliste "Le Verità"

A Quartu un dibattito sulla verità e il giornalismo nell’era digitale

27 Ottobre 2025
“Cappuccetto gRosso” della compagnia Molino d’Arte

3€ di Teatro al giorno: a Paulilatino tornano gli spettacoli per famiglie al Teatro Grazia Deledda

26 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13