Un amore che resiste al tempo e alla distanza e che vive attraverso uno scambio di lettere raccontato in un viaggio tra gli anni ’90 e il presente e tra la Spagna e Bologna. E ancora, occasioni mancate e colte che cambiano e consumano. È la storia di Anna, interpretata da Micaela Ramazzotti, e di Alessandro, interpretato da Stefano Accorsi, protagonisti di “Un Amore”: la nuova serie Sky Original, creata da Accorsi ed Enrico Audenino, in arrivo in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now dal 16 febbraio.
Alessandro e Anna, poco più che maggiorenni (interpretati da Luca Santoro e Beatrice Fiorentini), si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine anni ’90 e i due si innamorano subito. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto i due sono costretti a separarsi. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti (Accorsi e Ramazzotti), si ritrovano a Bologna. Il loro sentimento, mai esauritosi nel tempo, si dovrà scontrare con le interferenze di una realtà più complessa di quella che avevano creato solo attraverso le parole.
Nel cast anche Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato, Ivan Zerbinati e Camille Dugay e con la partecipazione di Ottavia Piccolo.
“Parlare d’amore è una delle cose più difficili, 5 lettere che racchiudono una miriade di significati per questo ogni amore è diverso”, ha commentato Accorsi in conferenza al Cinema Barberini. “Quando si parla d’amore non hai nulla su cui appoggiarti, solo sulle sensazioni che devi trasformare in immagini. E così è nato il primo episodio, tra presente e passato, la mia Bologna, i ricordi e proiezioni verso il futuro. Siamo fatti di tante dimensioni parallele. Siamo partiti – ha proseguito Accorsi – da un interrail grazie a cui due ragazzi si incontrano per sbaglio. Il loro è un amore fuori sync, ma quale non lo è? Questo mi fa pensare ai film horror: i protagonisti non dovrebbero mai dividersi ma lo fanno e ciò amplifica il sentimento”.
La serie riporta sullo schermo il genere romance come non si vedeva da tanto tempo. “I due protagonisti si scambiano le lettere, mettono nero su bianco quello che provano. E poi c’è l’attesa di ricevere le lettere. Oggi viviamo nel controllo con gli smartphone, tutto è rapido”, ha sottolineato Ramazzotti. “Anna è una dolcissima bugiarda, ci sono due amori nella sua vita ma mantiene segreti i suoi sentimenti per Alessandro”, ha commentato l’attrice. “Noi per cultura mentiamo molto, siamo abituati alla piccola e alla grande bugia. E questo è stato un altro punto da cui siamo partiti”, ha aggiunto Accorsi.
Prodotta da Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios, con il ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, è una serie diretta da Francesco Lagi e scritta da Enrico Audenino, Giordana Mari, Teresa Gelli, Francesco Lagi e Stefano Accorsi.
Fonte Agenzia DIRE.it