Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 7 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Flaminia”: quando il racconto della diversità ha la potenza dirompente della stand-up comedy

Senza tradire lo stile graffiante e diretto che l’ha resa famosa, Michela Giraud porta sul grande schermo un racconto ispirato al rapporto con la sorella Cristina, che convive con l’autismo

di Lorella Costa
10 Aprile 2024
in Cinema & Serie TV
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
57 3
Michela Giraud in “Flaminia”

Michela Giraud in “Flaminia”

24
CONDIVISIONI
263
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Chi ama Michela Giraud e negli ultimi anni è stato conquistato dalle sue incursioni narrative dissacranti, che raccontano la società moderna tra desideri e ossessioni condivise e condivisibili, chi ha apprezzato l’immediatezza del suo linguaggio, arricchito da contaminazioni romanesche, e del suo approccio sferzante al pubblico nell’arena della stand-up comedy, non vorrà certo perdere la sua prima prova da regista: “Flaminia”, questo il titolo del film che la vede anche nel ruolo di co-sceneggiatrice e attrice protagonista, esce nelle sale giovedì 11 aprile e rappresenta una tappa importante nella carriera di quest’artista, che con leggerezza porta sul grande schermo alcuni temi particolarmente attuali e sentiti, attingendo dalla propria esperienza personale.

Chi è Flaminia? Una ragazza di Roma nord, desiderosa di affermarsi seguendo i canoni riconosciuti di bellezza e successo, in un mondo alto-borghese tanto patinato quanto superficiale; figlia di un noto chirurgo plastico (Antonello Fassari) e promessa sposa di Alberto (Edoardo Purgatori), figlio di un diplomatico (Andrea Purgatori, nella sua ultima apparizione cinematografica prima della prematura scomparsa) e di una delle più famose dame di carità della Capitale (Nina Soldano), Flaminia è sul punto di raggiungere l’apice della scala sociale che lei e la sua famiglia hanno cercato in ogni modo di conquistare. A sconvolgere i loro piani arriva però Ludovica (Rita Abela), sorellastra di Flaminia nello spettro autistico, espulsa dalla comunità che la ospita per aver appiccato un incendio.

LEGGI ANCHE

Parigi, l’ultimo saluto a Claudia Cardinale sulle note di ‘C’era una volta il West’

Hollywood contro l’attrice creata dall’intelligenza artificiale, Tilly Norwood spaventa le star

Casting in Sardegna per la serie RAI “177 giorni”: comparse cercasi tra Nuorese e Costa Smeralda

Totalmente priva di filtri, Ludovica irrompe nella quotidianità di Flaminia smascherandone le ipocrisie e costringendola a costruire, forse per la prima volta nella sua vita, un rapporto autentico, che inaspettatamente la pone in contatto con se stessa e con i propri reali desideri, senza la mediazione delle aspettative imposte dalla famiglia, dalla società e dai social media.

La diversità, raccontata con intelligenza e ironia, senza incorrere negli estremi del pietismo o della “genialità incompresa”, si pone nel film come un’opportunità da vivere pienamente: Giraud non ne cela le insidie e i dolori, ma è capace di restituirne la ricchezza proprio attraverso Ludovica, che sconvolge l’esistenza di chi la circonda; l’approccio diretto alla vita di questa sorella ritrovata squarcia il velo delle convenzioni, proprio come la stand-up comedian Giraud fa con le parole dal palco, quando la sua comicità si manifesta, con efficacia, grazie a una stratificazione dolceamara di significati.

La trama del film, inizialmente, doveva ricalcare un racconto scritto dalla stessa regista, contenuto nel libro “Tea. Storia (quasi) vera della prima messia” (HarperCollins, 2020), ma dopo un confronto con i suoi co-sceneggiatori, Francesco Marioni, Greta Scicchitano e Marco Vicari, Giraud decide di basarsi sulla propria esperienza personale e di ispirarsi a sua sorella Cristina, che convive con l’autismo, per delineare le caratteristiche del personaggio che cambierà per sempre la vita di Flaminia. “Nel film non racconto fatti realmente accaduti”, ha spiegato Giraud nelle interviste promozionali, “Tuttavia c’è una grande autenticità, nelle situazioni e nei sentimenti descritti. Per me, questo film, è stata una sfida enorme, generalmente uso l’ironia come una corazza, pur raccontando di me, ma qui mi sono lasciata andare. È stata, letteralmente, una bomba emotiva”. Anche l’attrice Rita Abela, interprete di Ludovica, ha sottolineato quanto questo ruolo l’abbia segnata: “Il confronto con un personaggio di questo genere scardina tutte le tue sovrastrutture, mi ha cambiata come persona, mi ha reso migliore”.

Proprio riguardo al casting per il ruolo di Ludovica, Giraud ha raccontato quanto sia stato difficile trovare la giusta attrice, che le restituisse l’autenticità, l’immediatezza che stava cercando, pur avendo provinato molte talentuose interpreti; ancora, la regista ha offerto un’interessante riflessione circa lo stereotipo che, nel mondo del cinema, vede le protagoniste femminili impersonate sempre da attrici con una fisicità ben definita: “Vedo solo rappresentazioni univoche, con protagoniste che indossano la taglia 40 e hanno il nasino all’insù. Un certo tipo di fisicità, “diversa”, per così dire, di solito è associata a ruoli secondari, ma io vorrei che bambine e ragazze potessero trovare rappresentate, nelle storie, anche delle alternative, e non solo come comprimarie”.

Sul grande schermo, del resto, Flaminia e Ludovica raccontano una storia autentica: la sorellanza, in questo caso, si svela con la stessa, malinconica leggerezza di una battuta ben scritta, capace di farci sorridere dei nostri guai e di regalarci la speranza di poterli aggiustare, nonostante tutto.

Tags: autismocinemacommediainstanewsMichela Giraud
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Martin Scorsese: “Da bambino volevo diventare prete, ma poi qualcosa è andato storto”

di Redazione
6 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morta a 52 anni Kimberly Hebert Gregory, attrice di The Big Bang Theory e Grey’s Anatomy

di Redazione
6 Ottobre 2025
Cicle Gaudí a l’Alguer 2025
Cinema & Serie TV

Cicle Gaudí a l’Alguer 2025: i candidati ai Premi Gaudí ad Alghero

di Redazione
6 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Romics d’oro alla leggenda Disney Ron Clements: “IA avanza ma animazione resterà umana”

di Redazione
4 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Sarah Jessica Parker accende una speranza: “La fine di ‘And Just Like That’ potrebbe essere una pausa”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Il pupazzo di “Profondo Rosso”
Cinema & Serie TV

Profondo Rosso: a Cagliari una proiezione speciale per i 50 anni del capolavoro di Dario Argento

di Redazione
3 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Peaky Blinders tornano su Netflix con una nuova serie

di Redazione
2 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Hollywood contro l’attrice creata dall’intelligenza artificiale, Tilly Norwood spaventa le star

di Redazione
30 Settembre 2025
Prossimo articolo
Kenny Garrett. ? Hollis King

Time in Jazz 2024: Kenny Garrett a Berchidda il 12 agosto

Festival delle erbe spontanee Ussaramanna

38° Festival delle erbe spontanee: un weekend di scoperta e sostenibilità nella Marmilla in fiore

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Daniela Maccari

FIND 43 – Fili Invisibili: la nuova edizione del Festival Internazionale Nuova Danza a Cagliari e Selargius

7 Ottobre 2025
Flora Papadopoulos e Franco Pavan

Il Nuoro Baroque Festival porta la musica barocca nei borghi UNESCO di Galtellì e Mamoiada

7 Ottobre 2025
Brindisi con Vernaccia di Solarussa

Solarussa celebra la Vernaccia: cultura, gusto e tradizione in un fine settimana di festa

7 Ottobre 2025
BLOOP Festival sbarca ad Alghero con le opere di Amadama

BLOOP Festival sbarca ad Alghero: l’arte in realtà aumentata trasforma la città

7 Ottobre 2025
"Io la musica sono" per la regia di Mario Tronco

Al Teatro Civico di Sassari l’Orfeo di Monteverdi si trasforma tra suoni popolari ed elettronici con “Io la musica sono”

7 Ottobre 2025
Giornata per la Custodia del Creato a Sanluri

A Sanluri la Giornata per la Custodia del Creato: il 12 ottobre una passeggiata per l’ambiente e la pace

7 Ottobre 2025
Roberta Campagna

“Non può essere altro che un infinito”: al Teatro Astra di Sassari l’omaggio ad Antonia Pozzi

6 Ottobre 2025
Maria Pia De Vito, Fulvio Sigurtà e Huw Warren

“Murmuration”: il volo sonoro di Maria Pia De Vito, Fulvio Sigurtà e Huw Warren debutta a Berchidda

6 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13