La miniserie “Il turco”, con protagonista Can Yaman, andrà in onda su Canale 5 in due appuntamenti in prima serata, martedì 8 e 15 aprile. La produzione, realizzata da Ay Yapim e distribuita da Madd Entertainment, segna per l’attore turco il primo ruolo in una serie girata interamente in lingua inglese. Mediaset Infinity ha reso disponibili in anteprima i primi dieci minuti del progetto.
Ambientata nel 1683, durante l’assedio di Vienna, la storia segue le vicende di Hasan, giannizzero ottomano in fuga dopo essere scampato alla condanna a morte. Gravemente ferito, trova rifugio nel piccolo borgo di Moena, dove viene curato da Gloria grazie all’uso di erbe medicinali.
Tra i due nasce una relazione appassionata, mentre Hasan, accolto dalla comunità, sceglie di ricambiare l’ospitalità sostenendo gli abitanti in una rivolta contro le pesanti tasse imposte dai loro oppressori.
Accanto a Can Yaman, nel ruolo di Gloria, figura Greta Ferro. Il cast internazionale comprende anche Will Kemp (Girlfriends’ Guide to Divorce), Kieran O’Reilly (Vikings), David Nykl (Stargate: Atlantis), Slavko Sobin (Django, Kaos) e Magnus Samuelsson (The Last Kingdom).
Alla direzione della miniserie c’è Uluç Bayraktar, su sceneggiatura di Kerem Deren e Çişil Hazal Tenim. Tra i nomi della produzione spicca Carlo Poggioli, costumista noto per i suoi lavori in “The Young Pope”, “The New Pope” e “Parthenope”.
































