Women Torres – Athena Sassari, la sfida al vertice termina in pareggio

Le ragazze di Casu recuperano uno svantaggio di due gol, ma l'espulsione di Arca condiziona la gara

Women Torres vs Athena Sassari

Uno scontro al vertice per chiudere con il botto il girone d’andata. Il match tra Women Torres e Athena Sassari ha rappresentato questo e tanto altro, nell’ottavo turno del campionato di Eccellenza femminile.

Al campo Walter Frau di Ossi, le ragazze rossoblù di Pier Paolo Casu sono riuscite a recuperare uno svantaggio di due gol mettendo sul campo gioco, determinazione e tanta voglia di portare a casa un risultato importante. In una sfida caratterizzata da un tasso agonistico elevato, superiore a quello di tutte le partite disputate fino ad oggi, le due compagini si sono divise la posta in palio in un 2-2 che, in fondo, non soddisfa appieno né l’una né l’altra squadra.

La Women Torres mantiene il comando della classifica, toccando quota 20 punti, e tiene a cinque lunghezze di distanza l’Athena, che deve però ancora recuperare una partita. Numeri alla mano, dunque, le rossoblù si possono considerare maggiormente soddisfatte del risultato ottenuto, anche se un pizzico di amarezza per non aver conquistato i tre punti, tra l’altro in rimonta, permane.

La tensione nel pre-partita si tagliava con il coltello e i primi secondi di gioco hanno immediatamente messo in luce quello che sarebbe stato il leitmotiv di tutta la serata. Dopo neanche due minuti dal fischio d’inizio, un contrasto duro sulla fascia porta i livelli di agonismo a standard che si manterranno alti nell’arco di tutti gli oltre novanta minuti di gioco.

Le prime battute sono di studio: le giocatrici ribattono colpo su colpo alle iniziative avversarie e lasciano pochi spazi per fare male, con sporadiche potenziali opportunità da gol.

Come spesso accade in questi casi, è un episodio a cambiare l’andamento della sfida. Al minuto 27 un contrasto vincente permette ad Arca di liberarsi nella zona della lunetta dell’area di rigore, scoccare una conclusione precisa all’angolino basso e battere un’incolpevole Chessa.

L’Athena, sopra di un gol, si ritrova ad abbassare il baricentro per contrastare il ritorno delle padrone di casa della Women Torres, che iniziano a macinare gioco e a cercare maggiormente la profondità. Prima Padovano su calcio piazzato e poi Sotgia da posizione defilata cominciano a prendere la mira, pur non centrando lo specchio della porta.

Nel finale della prima frazione di gioco, Barrocu approfitta di un varco lasciato dalla retroguardia rossoblù per entrare in aria di rigore, ma a tu per tu con il portiere calcia alto, non riuscendo a coordinarsi al meglio per la conclusione. Le ospiti tornano negli spogliatoi avanti di una rete, mentre la Women Torres fatica a trovare il guizzo giusto per fare male in zona gol.

La squadra di Pier Paolo Casu ritorna sul terreno di gioco con la giusta mentalità per recuperare lo svantaggio, ma un altro episodio sembra indirizzare la partita a favore dell’Athena. Un calcio di punizione sulla fascia destra innesca il gol dello 0-2, firmato da Moresco al 52′ grazie ad un taglio sul primo palo e uno stacco perentorio di testa, sul quale Chessa non può nulla. Di fronte ad una marcatura che avrebbe tagliato le gambe a tante squadre, le padrone di casa non si demoralizzano e continuano a fare il loro gioco.

Le rossoblù vengono premiate al minuto 57, quando Padovano dai trentacinque metri si inventa un eurogol su calcio di punizione che riapre la partita. Con l’inerzia dalla propria parte, la Women Torres pressa a tutto campo e conquista un calcio di rigore al 61′: Sotgiu si presenta dagli undici metri e spiazza con freddezza il portiere, per la rete che vale il 2-2.

Una volta riacciuffato il pareggio, le ragazze di Casu creano ma non sfruttano le opportunità per completare una clamorosa rimonta. Al 63′ l’estremo difensore dell’Athena esce bene su Uzzanu, fermata in uscita bassa con i piedi. Il portiere ospite sarà ancora protagonista successivamente, ma prima la sua squadra resta in dieci per l’espulsione di Arca, a cui il direttore di gara rifila il secondo cartellino giallo per via di un fallo duro.

Il match, sempre più nervoso e zeppo di contrasti che, a volte, vanno ben oltre il limite del regolamento, è vivace fino all’ultimo minuto. All’83’ l’estremo difensore ospite salva tutto su Uzzanu, con una deviazione che manda il pallone sulla traversa, e un minuto dopo si ripete su Billi, che cerca il piazzato sul secondo palo senza riuscire a trasformarlo in gol. C’è ancora tempo per una traversa colpita da Marques, che scaglia una gran botta dal cuore dell’area di rigore all’89’ e a cui viene negato il gol poco dopo da Chessa, autrice di un ottimo intervento in tuffo in un momento cruciale della sfida.

Women Torres vs Athena Sassari 2-2

Women Torres:
Chessa, Pala, Padovano, Prato, Bitti (45′ Satta), Sotgiu, Sotgia, Casu (95′ Ragnedda), Marras, Uzzanu, Cossu (55′ Billi).

Athena Sassari: Buzzi, Russu, Fadda, Arca, Barroccu, Marques, Cardolini, Gruada, Podda, Moresco, Fonnesu.

Marcatrici: 27′ Arca (Ath), 52′ Moresco (Ath), 57′ Padovano (WTor), 62′ Sotgiu (WTor)
Cartellini gialli: Sotgia (WTor), Cardolini (Ath), Marques (Ath)
Cartellini rossi: 71′ Arca (Ath)

Exit mobile version