Campionati Nazionali Universitari di basket: CUS Sassari vola al secondo turno

Dopo una vittoria convincente sul CUS Tor Vergata, i rossoblù si preparano per il doppio confronto contro il CUS Torino

CUS Sassari basket

Impresa per il CUS Sassari Basket al Primo Turno di qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari, che batte 74-88 il CUS Tor Vergata e vince il girone con i romani e il CUS Cagliari. Con questo successo i rossoblù di coach Gianni Sanna avanzano al turno successivo, dove sfideranno in una gara di andata (17/04 in Piemonte) e ritorno (08/05 a Sassari) il CUS Torino, protagonista ai CNU di Cassino 2022 chiudendo la manifestazione al quarto posto.

Nel primo quarto le due squadre appaiono contratte, ma è il CUS Tor Vergata a tentare il primo allungo e con i canestri di Silvestri chiude i primi 10′ avanti 20-24.

Nei secondi dieci minuti gli universitari sassaresi si dimostrano solidi in fase offensiva con Sanna e Fadda che rappresentano una vera e propria spina nel fianco per la difesa del CUS Tor Vergata. All’intervallo il CUS Sassari è avanti 44-53.

Al ritorno dagli spogliatoi il CUS Tor Vergata con Deledda e Calavitti prova a rimanere aggrappato al match, ma gli ospiti non mollano la presa e al 30′ sono avanti 63-70.

Nell’ultimo e decisivo periodo il trio composto da Sanna-Fadda-Palazzi si carica sulle spalle l’attacco del CUS Sassari e chiudono il match sul definitivo 74-88.

Una vittoria di capitale importanza per il roster sassarese che raggiunge come nella scorsa edizione il Secondo Turno Preliminare. Ora per i sassaresi l’ostacolo si chiama CUS Torino, ma dopo quanto fatto vedere nel match odierno per i rossoblù nessun ostacolo dovrà apparire insormontabile.

CUS Tor Vergata: Calavitti 2, Deledda 13, Silvestri 15, Sabelli 9, Pagnanelli 15, Tamarchi, D’Ascenzo 9, Armento 2, Gresolia 1, Cuboni 3, Cerantonio, Katsaris 5. Allenatore: Luca Vitali
CUS Sassari: Biolchini 5, Campus 2, Cecchini, Chessa 6, Dell’Erba 3, Demuru 9, Fadda 20, Palazzi 13, Ruiu NE, Sanna L. 30, Sanna M. NE, Spanu. Allenatore: Gianni Sanna

Classifica finale: CUS Sassari 4, CUS Tor Vergata 2, CUS Cagliari 0

Exit mobile version