Maria Paola Tolu del Tennistavolo Sassari tedofora ai Giochi Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026

L’atleta del Tennistavolo Sassari porterà la Fiamma Olimpica attraversando l’Italia come simbolo dei valori paralimpici

Maria Paola Tolu

Maria Paola Tolu

AI XIV Giochi Paralimpici Invernali che si terranno nel 2026 a Milano-Cortina ci sarà anche un tedoforo sassarese. L’atleta del Tennistavolo Sassari Maria Paola Tolu è stata scelta per portare la Fiamma Olimpica. “Un grandissimo onore” sottolinea l’atleta sassarese che sarà tra i protagonisti che attraverseranno l’Italia portando con la fiaccola l’energia, i valori e lo spirito dei Giochi Olimpici.

“Ambasciatrice di passione, talento, energia e rispetto” come si legge nella mail che le ha conferito l’incarico. Tutto è nato grazie alla Coca Cola, main sponsor insieme a Eni dei Giochi Olimpici. Racconta Maria Paola Tolu: “Ho mandato la mia candidatura col curriculum sportivo e di cittadina. Ho passato la prima selezione, quella riservata al controllo dei dati, quindi ho superato anche l’ultima selezione come tedoforo”.

La carriera sportiva dell’atleta del Tennistavolo Sassari parla da sola: ha iniziato col tennis Wheelchair nel 2018 e già l’anno successivo ha vinto i campionati italiani assoluti in coppia con Marianna lauro. Si è poi avvicinata al tennistavolo e nel 2023 e 2024 ha vinto l’oro nella categoria Esordienti Classe 1-5. L’altro oro è quello dei campionati italiani dell’anno scorso nella Classe 4.

Non solo, ha sfiorato anche il titolo nella Classe 4 assoluta, dove le donne possono gareggiare contro gli uomini, perdendo in finale soltanto contro Luca Babbo. Argento prestigioso pure ai Mondiali Paralimpici di Roma 2024 nel doppio misto classe 2-5 insieme al paraguaiano Christian Urs Erb. E anche in quell’occasione è stata l’atleta donna ad arrivare più in alto. Oltre a queste diverse altre medaglie di bronzo per una giocatrice che è uno dei vanti dell’Italia.

L’ultima chiamata dal comitato l’ha ricevuta per un aspetto pratico: “Ho dovuto fornire i dati per la divisa ufficiale da tedoforo”.

Exit mobile version