“Natale in Vetrina”, decretati i vincitori

La vetrina natalizia più bella di Sassari è quella de Salottino del Gusto di via Matteotti, al secondo posto l’Enoteca Paoli e al terzo Ortsan

Da sinistra, la vetrina de Il Salottino del Gusto di Sabrina Ruiu e dell’Enoteca Paoli

Da sinistra, la vetrina de Il Salottino del Gusto di Sabrina Ruiu e dell’Enoteca Paoli

Sassari. Il Comune di Sassari ha premiato i vincitori del concorso “Natale in Vetrina”, una delle iniziative che più ha avuto partecipazione e sostenitori.

Il Salottino del Gusto di Sabrina Ruiu, vetrina 14, si qualifica prima con 49 voti e vince 1500 euro. Secondo posto per l’Enoteca Paoli, vetrina numero 2, con 44 voti che porta a casa 1000 euro e terza Ortsan, vetrina 15 con 39 voti, per 500 euro.

Dopo alcune segnalazioni sulla natura sospetta di centinaia di voti ottenuti nella pagina Facebook del Comune, che hanno fatto pensare a una sleale competizione con l’acquisto di “pacchetti di like” per ottenere più voti, è stato necessario modificare il regolamento.

È stata così nominata una commissione composta da dipendenti comunali di diversi Settori che ha votato le vetrine esaminando le foto pubblicate nella pagina Facebook. I componenti la giuria, per non avere alcun pregiudizio e visto che non è stato possibile appurare se e chi abbia comprato i voti, hanno deciso di non essere messi a conoscenza dell’esito delle votazioni popolari, che hanno portato alla sospensione.

La giuria ha preso come parametri di valutazione l’impegno, l’attinenza al tema natalizio, il gusto estetico e la vocazione di ciascun esercizio. «Considerato l’impegno, lo spirito di partecipazione verso la collettività e la volontà di incentivare l’atmosfera di festasi legge nel verbale -, la giuria ha valutato positivamente ognuna delle vetrine dei partecipanti, rimanendo piacevolmente colpita dall’impegno degli stessi».

Exit mobile version