La terza tappa nazionale e unica in Sardegna del “GEG ItaliaTour” si terrà venerdì 28 ottobre a Sassari. Organizzata dal Liceo Azuni con il patrocinio dell’Università, l’iniziativa consiste in una giornata di formazione gratuita valida come corso di aggiornamento per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
Le attività programmate dal Google Educators Group avranno per oggetto la piattaforma Google Workspace, utilizzata per le lezioni on-line e in generale per la didattica innovativa con l’utilizzo dell’informatica dalla quasi totalità delle scuole sarde e da una larghissima maggioranza di quelle della penisola.
La giornata di lavori prevede una prima sessione mattutina nell’aula magna della sede centrale dell’Università, dalle ore 9 alle ore 12:30, con i saluti del rettore Gavino Mariotti e del dirigente scolastico del Liceo Azuni, Antonio Deroma, ai quali seguirà un convegno sul tema “Quale futuro per la didattica”. A coordinare i relatori sarà Roberta Falchi, docente del Liceo Azuni e membro dello staff di GEG Italia, mentre l’argomento sarà illustrato da un team di esperti composto da Melissa Giacosa, Paola Paolino e Debora Ruocco, tutte e tre leader di GEG Italia, e da Micaela Barbuzzi, membro dello staff di GEG Italia. Interverranno inoltre Marco Berardinelli, responsabile di Google for Education Italia, Elisabetta Buono, docente dell’IIS Brotzu di Quartu Sant’Elena e Simonetta Falchi, ricercatrice dell’Università di Sassari, che parleranno rispettivamente della preparazione degli studenti alle professioni del futuro, della figura dell’animatore digitale postpandemico e del Trojan Learning per la didattica innovativa.
Dopo una pausa pranzo, le attività riprenderanno nel pomeriggio nelle aule del Liceo Azuni, in via Rolando, dove dalle ore 15:30 alle ore 19 i leader e i membri dello staff di GEG Italia già coinvolti in mattinata coordineranno cinque workshop che si svolgeranno in contemporanea e saranno proposti per due volte in fasi successive della durata di un’ora e mezza ognuna per consentire a tutti i partecipanti di poterli seguire.
Si tratta di veri e propri seminari durante i quali ci si occuperà di storytelling e creatività con CSFirst, Google Workspace e inclusività, stili di apprendimento e stili di insegnamento, Learning Station e Chromebook tra sicurezza e creatività.
I docenti interessati possono iscriversi alla giornata di formazione attraverso il link https://forms.gle/jHp1fuFmRDPg1f6r7, gli organizzatori selezioneranno i partecipanti rispetto ai posti previsti in base all’ordine cronologico delle adesioni.
Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito https://sites.google.com/view/geg-tour-sassari.