La Raimond Sassari vince la settima edizione della Handball Cup, torneo interinazione disputatosi al PalaSantoru, battendo in finale i cechi dell’SKKP Brno. Gli uomini guidati da Ratko Durkovic si impongono per 33-28. Nella “finalina”, giocata alle ore 16, i finlandesi del Riihimaki Cocks hanno sconfitto i croati dell’RK Umag con il punteggio di 28-27, issandosi sul gradino più basso del podio e relegando così gli uomini di Sirotic all’ultimo posto.
Come testimoniato dal 28-27 finale, grande equilibrio nella gara che ha aperto la giornata al “PalaSantoru”. Dopo venti minuti di sostanziale equilibrio, Umago riesce a costruire un buon margine di vantaggio nel finale di primo tempo, rientrando negli spogliatoi avanti di tre (13-16). I Cocks escono alla grande dagli spogliatoi e, grazie un parziale di 6-2, mettono la testa avanti (19-18). La gara resta estremamente equilibrata fino alla fine, a deciderla il gol di Teemu Tamminen a 53” dal suono della sirena.
Nella gara delle 18, quella valevole per l’assegnazione del titolo, la Raimond parte con il freno a mano tirato, va sotto 4-1 e fatica in attacco. La squadra di Durkovic alza l’intensità difensiva, prende ritmo in attacco e trova il primo vantaggio grazie a uno degli otto gol di giornata segnati da Marco Campagna (9-10 al 22’). I sassaresi scappano via nel finale di frazione ed è il solito Campagna a fissare il punteggio al giro di boa sul 17-13 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo tempo, il gioco è spezzettato, tante le interruzioni e non manca anche qualche momento di nervosismo tra i giocatori delle due squadre. Dopo un primo tempo soft, sale in cattedra, tra gli altri, Rohnan Conte-Prat che contribuisce al mantenimento del margine in favore dei suoi. La Raimond tocca anche la doppia cifra di vantaggio chiudendo il discorso con ampio anticipo, nel finale Brno addolcisce la sconfitta e la gara termina sul 33-28.
